Categorie
News

Erbezzo, grande giornata per la 32esima Festa del Monte Veronese Dop

Il paese di Erbezzo ha ospitato domenica 26 maggio, la 32ª edizione della Festa del Formaggio Monte Veronese Dop, un evento molto atteso che celebra una delle eccellenze gastronomiche della Lessinia. Organizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, la manifestazione ha attirato numerosi visitatori desiderosi di degustare ed acquistare il rinomato formaggio direttamente dai produttori locali.

La giornata è iniziata alle 9:30 con l’apertura ufficiale della festa, caratterizzata dall’esposizione e vendita dei prodotti lattiero-caseari in Piazza della Chiesa e dei prodotti tipici veronesi lungo le vie del paese. Alle 10:30 e alle 16:00, i bambini hanno avuto l’opportunità di partecipare al laboratorio didattico “Un’ora da casaro” in Sala Civica, dove hanno potuto trasformare il latte in formaggio sotto la guida di un esperto.

Uno dei momenti più attesi è stato alle 11:30 con la sfilata in costumi tradizionali e la premiazione del “Miglior Monte Veronese Dop” nella Piazza del Municipio. Durante la cerimonia, il presidente del GAL Baldo Lessinia, Ermanno Anselmi, è stato nominato Consigliere dell’“Eccelsa et Insigne Arte dei Formaggeri” per il suo impegno dimostrato nel corso degli anni per il territorio, grazie anche alle attività legate al GAL. Assieme a lui sono stati nominati Consiglieri anche Giorgio Roveggia cofondatore della Cooperativa Promo Lavoro, per la realizzazione della Casa di riposo di Erbezzo, e Lorenzo Maggioni, consulente ambientale, per il suo supporto all’organizzazione e, in particolare, nei laboratori dedicati ai bambini.

Lorenzo Maggioni, Giorgio Roveggia ed Ermanno Anselmi. Al centro il sindaco di Erbezzo Lucio Campedelli.

A mezzogiorno è stato inaugurato lo stand gastronomico all’interno del palazzetto dello sport, dove i visitatori hanno potuto assaporare piatti tipici locali. Nel pomeriggio, alle 15:00, in Sala Civica si è tenuta una degustazione guidata del Monte Veronese Dop, presentando i formaggi vincitori del concorso nelle varie stagionature e il Monte Veronese di Malga del presidio Slow Food.

La giornata è stata allietata dall’esibizione della Banda Cittadina di Grezzana e dalle fisarmoniche cimbre degli Amici del Bovaro del Bernese Nord-est.

Amici del Bovaro del Bernese Nord-est (Foto Emanuele Munarin)

Di seguito, i vincitori del 32° Concorso del Formaggio Monte Veronese DOP:

  • Caseificio Dalla Valentina per la categoria Monte Veronese DOP Fresco
  • Caseificio Gardoni per la categoria Monte Veronese DOP d’Allevo Mezzano
  • Caseificio Menegazzi per la categoria Monte Veronese DOP vecchio 24 mesi
  • Casearia Albi Locanda Viaverde per la categoria Monte Veronese DOP vecchio 12 mesi
  • LaCasara Roncolato Caseificio per la categoria Monte Veronese DOP di Malga.
I vincitori del Concorso Formaggio Monte Veronese Dop.

«Una giornata meravigliosa, baciata dal sole e molto partecipata, da grandi e piccini. – commenta Ermanno Anselmi – Un plauso al Consorzio, al Comune, alla Pro Loco e ai tantissimi volontari che animano questo tradizionale appuntamento. Grazie anche per il prestigioso riconoscimento di Capocasaro che mi è stato consegnato e che mi onora ancora di più di essere figlio di queste terre alte».


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”