PSL 2023-2027

F.U.T.U.R.A.

Con la pubblicazione della graduatoria finale delle domande ammissibili a finanziamento avvenuta venerdì 15 dicembre 2023 sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Veneto), è stato ufficializzato il sostegno della Regione per i prossimi cinque anni ai nove GAL veneti, tra cui il GAL Baldo-Lessiniaper oltre 50 milioni di euro, di cui 9 milioni di cofinanziamento regionale e a carico del bilancio di previsione 2023-2025. 

F.U.T.U.R.A. è il nome scelto dal GAL Baldo-Lessinia per il nuovo Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2023-2027 ed è un acronimo che sta per la Fertilità delle idee, il valore degli Uomini e del Territorio montano veronese; un territorio che presenta delle Unicità peculiari e che vive di Relazioni autentiche all’interno di un Ambiente straordinario.

Il nuovo PSL ha un budget complessivo di 5.991.120 euro, provenienti da diverse fonti, inclusi fondi fissi, proporzionali alla popolazione e alla superficie del territorio di competenza e la Strategia di sviluppo locale è stata resa possibile attraverso un processo partecipativo chiamato Disegnando F.U.T.U.R.A., iniziato nell’autunno 2022 che ha coinvolto diversi attori territoriali, tra cui operatori privati, amministratori pubblici, rappresentanti di associazioni e cittadini.

Ambiti di interesse

Gli Ambiti di Interesse identificati dalla Strategia 2023-2027 sono due ed entrambi rientrano tra quelli riportati nella lista definita dal Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto 2023-2027, approvato dalla Regione del Veneto con deliberazione della Giunta Regionale n.14 del 10.01.2023, per l’intervento SRG06 “LEADER:

  1. Valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali;
  2. Innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di
    vivibilità collettivi.

I due ambiti tematici sono tra loro strettamente collegati in quanto caratterizzati da elementi di reciproca efficacia e funzionalità, evidenziati anche dalla condivisione della coerenza rispetto ai fabbisogni espressi dal territorio.

Ambito: Valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali

Il GAL Baldo-Lessinia ha individuato come ambito tematico principale quello della valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali. Per raggiungere l’obiettivo generale di valorizzazione si perseguono degli obiettivi locali, che si traducono in azioni, interventi, domande di aiuto e progetti territoriali.

Per fare questo occorre favorire gli investimenti per:

  • la valorizzazione e il miglioramento delle imprese agricole montane veronesi e che l’intervento collegato che si intende attivare è l’SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”;
  • il miglioramento e della valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e che l’intervento
    collegato che si intende attivare è SRD13 “Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli”;
  • favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali che valorizzino il patrimonio locale e che l’intervento collegato che si intende attivare è ISL03 “Investimenti extra agricoli in aree rurali”;
  • migliorare la conservazione dell’ambiente attraverso il presidio dei luoghi montani e che
    l’intervento collegato che si intende attivare è ISL06 “Investimenti produttivi agricoli non professionali in area montana”.

Occorre anche svolgere azioni che favoriscano l’acquisizione di competenze e l’informazione agendo su due fronti:

  • favorire la realizzazione di attività informative per la conoscenza del territorio e che l’intervento collegato che si intende attivare è ISL05 “Informazione per la fruibilità dei territori rurali”;
  • favorire lo scambio di conoscenze attraverso iniziative di confronto e diffusione dell’informazione e che l’intervento collegato che si intende attivare è l’SRH04 “Azioni di informazione – Scambio di conoscenze e diffusione delle informazioni”.

Non da ultimo un ruolo particolare per il territorio montano veronese lo ricopre la rete e quindi la necessità di favorire la nascita di progetti integrati:

  • favorire la nascita di progetti di rete integrati e strategie di smart Village e che l’intervento collegato che si intende attivare è SRG07 “Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart Village”.

Ambito: Innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi.

L’ambito tematico ulteriore, anche definito complementare, è contemplato con i due obiettivi legati all’innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e spazi di vivibilità collettivi che permettono di:

  • migliorare e rafforzare il tessuto economico e sociale del territorio GAL Baldo-Lessinia e che l’intervento collegato che si intende attivare è l’ISL02 “Avviamento di attività extra agricole”.
  • favorire la creazione di spazi e servizi aggregativi tra gli abitanti della montagna veronese e che l’intervento collegato che si intende attivare è l’ISL04 “Investimenti non produttivi nelle aree rurali”.

Scarica il Documento integrale


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”