Categorie
News

Conclusi gli incontri sul territorio, ora la definizione della Strategia

Si è concluso con l’appuntamento di martedì 23 maggio a San Giovanni Ilarione il tour di cinque incontri organizzato dal GAL Baldo-Lessinia per presentare e co-progettare Disegnando F.U.T.U.R.A., il percorso che porta alla candidatura al prossimo bando regionale LEADER e che precede l’inizio della nuova Programmazione per l’ente presieduto da Ermanno Anselmi.

E’ stato proprio il presidente a tracciare un bilancio di cinque tappe che, oltre a San Giovanni Ilarione, hanno toccato San Zeno di Montagna, Sant’Anna D’Alfaedo, Dolcè e Illasi: «Concludiamo qui in Val D’Alpone un ciclo di incontri fondamentale per ragionare sul prossimo futuro, non solo del GAL, ma anche dei nostri territori. – ha commentato – Sono contento del fatto che alle varie serate abbiano partecipato molti sindaci e amministratori, oltre a numerosi cittadini; questo significa che c’è attenzione da parte delle istituzioni e c’è la volontà di lavorare insieme per un unico scopo: la valorizzazione delle nostre zone e delle persone che le abitano».

L’intervista al presidente Ermanno Anselmi.

«Come è emerso più volte, lo sguardo di F.U.T.U.R.A. si poserà su diversi aspetti che cercheranno di rispondere alle diverse esigenze di vivibilità delle zone rurali e di ridurre il divario tra esse e quelle urbane. Gli ambiti interessati saranno quelli dell’agricoltura, dei servizi, delle infrastrutture (fisiche e digitali), del contrasto alla povertà, dell’inclusione sociale, dei giovani, della parità di genere e gruppi vulnerabili, della valorizzazione paesaggistica, naturale e architettonica dei territori. Questa nuova impostazione è finalizzata anche a trattenere i cittadini, le famiglie nelle nostre comunità e di attrarne, perché no, anche di nuovi ».

Il sindaco di San Giovanni Ilarione Luciano Marcazzan si è soffermato sulla questione dei servizi, in particolare quelli destinati alle famiglie: «Gli asili nido, quindi la risposta alla prima infanzia, ad esempio è una delle questioni che vanno trattate e in questa direzione vanno fatti degli investimenti. Noi lo stiamo già facendo con il Comune di Vestenanova».

L’intervista al sindaco Luciano Marcazzan.

Terminati gli incontri di presentazione, come procede ora l’attività del GAL Baldo-Lessinia? «Innanzitutto mi preme sottolineare che non sono stati soltanto incontri di presentazione, ma sono stati soprattutto incontri di co-progettazione. – ha spiegato la direttrice Elisabetta Brisighella – Non sono stati incontri monodirezionali, anzi, sono stati l’occasione per incontrare su tutta l’area di competenza del GAL, i soci, gli attori principali del partenariato e tutte quelle persone, compresi gli amministratori locali, che hanno delle proposte, dei suggerimenti, delle idee al fine di andare a costruire una strategia che, partendo dal basso, va ad intercettare le esigenze principali dei nostri territori».  .

«Come procederemo? Ci sarà un resoconto al prossimo Consiglio di Amministrazione in modo da definire le future azioni e la pubblicazione della manifestazione di interesse nei confronti del bando LEADER che sarà da presentare entro il 19 di giugno» ha concluso Brisighella.

L’intervista alla direttrice Elisabetta Brisighella.

Ad illustrare le indicazioni fornite dalla nuova Programmazione agli ospiti presenti in Sala Mariano Rumor a San Giovanni Ilarione è stata il Tecnico di Progettazione del GAL Sofia Boscaini.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”