Categorie
News

Disegnando F.U.T.U.R.A, ieri penultima tappa di presentazione a Illasi

Quarta tappa, la penultima delle cinque previste per la presentazione del percorso di avvicinamento alla nuova Programmazione. Disegnando F.U.T.U.R.A. è stata presentata ieri a Illasi, all’interno di uno scrigno storico di origine romanica, la Sala del Giardino musicale.

A portare il saluto al pubblico presente è stata la sindaca Emanuela Ruffo, che a fine incontro si è soffermata sull’importanza di avere come partner un ente come il GAL: «In questi ultimi anni abbiamo capito quanto sia importante il turismo e abbiamo investito in quella direzione, siamo ben consapevoli, però, che quella non è l’unica strada per portare valore aggiunto al territorio – ha sottolineato Ruffo – La presentazione fatta questa sera dal GAL Baldo-Lessinia ci mostra una Programmazione diversa, ancora più attenta ai territori e alle comunità. Lavoreremo in sinergia per creare nuove opportunità per le nostre persone e i nostri paesi, c’è bisogno di coesione sociale».

L’intervista a Emanuela Ruffo.

L’incontro, come i precedenti, è stato caratterizzato da una riflessione iniziale e finale da parte del presidente Ermanno Anselmi e da una presentazione tecnica dei punti salienti della Programmazione 23-27 da parte della direttrice Elisabetta Brisighella.

«Come abbiamo ripetuto più volte – ha spiegato la direttrice – questa programmazione sarà differente rispetto alla precedente. Il turismo non rientrerà nei settori che saranno finanziati, avranno altre linee di finanziamento, ma non con il LEADER. Si punta invece a quei servizi che permettono alle comunità di mantenere una certa vitalità, per evitare lo spopolamento, l’emigrazione o l’effetto di quartiere o zone dormitorio».

Presente a Illasi anche il consigliere del GAL Luigi Boscolo Bariga, presidente dei Giovani di Confcommercio. «E’ proprio questa la sintesi e la grande forza della nuove programmazione, quella che ha ricordato la nostra direttrice. – chiosa Boscolo Bariga – Le piccole attività commerciali sono fondamentali per far vivere e presidiare un paese, è anche sotto il profilo della sicurezza. Sapere che nei prossimi anni il GAL lavorerà per favorire la nascita di attività commerciali, artigianali, si servizi e, in sinergia con altri enti, tra cui i comuni, le associazioni locali, i cittadini, si impegnerà a sostenerle, ci dà molta fiducia e siamo molto contenti».

L’intervista a Luigi Boscolo Bariga.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”