Misura 19.4.1

Misura: 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER”

Tipo d’intervento: 19.4.1 “Sostegno alla gestione e all’animazione territoriale del GAL”

Descrizionedell’operazione: sostiene la gestione dell’attuazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, di cui all’art. 35, par. 1, lett. d) del Reg. (UE) n. 1303/2013, e l’animazione della strategie stesse, di cui all’art. 35, par. 1, lett. e) del Reg. (UE) n. 1303/2013. L’attuazione della strategia di sviluppo locale da parte del GAL comporta attività di gestione, monitoraggio e valutazione. L’animazione della strategia a sua volta comprende tutte le azioni necessarie alla comunicazione, alla diffusione di informazioni, alla promozione della strategia e al sostegno nei confronti dei potenziali beneficiari. Il GAL infatti, oltre a fornire adeguate risposte alla “domanda esplicita” di finanziamenti, svolge un ruolo di animazione e supporto informativo verso tutti gli attori locali interessati a valutare e attivare nuovi investimenti e progetti di sviluppo. L’intervento riguarda e sostiene il funzionamento delle suddette attività.

Finalità: Il presente tipo di intervento è finalizzato a sostenere la gestione e l’animazione della strategia di sviluppo locale e concorre, quindi, al perseguimento degli obiettivi dello Sviluppo locale Leader attuato attraverso la Misura 19:

  • realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro
  • priorità dell’Unione, con particolare riferimento alla priorità 6 ed alla relativa focus area 6b (art. 5)
  • obiettivi trasversali innovazione e ambiente e degli obiettivi specifici regionali per il Leader definiti dal PSR.

Risultati ottenuti: intervento in fase di attuazione – si concluderà il 31/12/2022.

Importo finanziato: euro 1.169.500,70