Categorie
News

Nelle aree interne il valore dimenticato del tempo per se stessi

Il GAL Baldo-Lessinia torna dal TTG Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, con una consapevolezza in più: nelle aree interne, o marginali, si nasconde un patrimonio che non è solamente paesaggistico, architettonico, culturale, ambientale, ma anche esistenziale.

L’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, organizzato dalla start-up e Società Benefit SharryLand, al quale ha partecipato in qualità di relatore il presidente del GAL Ermanno Anselmi, ha rafforzato ancora di più la convinzione che sia fondamentale e necessario superare i confini, non solo amministrativi, ma anche strutturali e concettuali delle singole attività private, con lo scopo di mettere in evidenza le meraviglie dei territori periferici rispetto alle zone “mainstream” e creare delle economie locali all’interno di comunità che potranno essere maggiormente rivalutate in futuro sotto il profilo della qualità di vita.

L’intervento del presidente del GAL Baldo-Lessinia

«Se pensiamo che circa un quarto della popolazione italiana vive nelle cosiddette zone interne, è quanto mai necessario porsi la questione che abbiamo affrontato a più voci ieri durante l’evento organizzato da Sharryland – afferma Ermanno AnselmiNel mio intervento ho sottolineato non solo la necessità di messa a sistema dei territori e delle loro “meraviglie”, ma anche l’importanza che ha oggigiorno ha il concetto di tempo». 

«Prendersi del tempo per se stessi, nella quotidianità, in un momento storico caratterizzato spesso dalla velocità e dalla frenesia, diventa quasi un lusso. – conclude Anselmi Ed è proprio nelle aree interne che si recuperano dimensioni a misura di persona. Recuperare tempo significa assaporare tutte quelle cose che non vediamo più da tempo, perché di corsa. Molto spesso cerchiamo quello che non c’è, magari avendo sotto il naso tante cose bellissime. Sharryland, con la sua Mappa delle Meraviglie, ci consegna questo punto di vista, questa prospettiva, che personalmente condivido e apprezzo».

Il video di presentazione di Sharryland, in parte girato in Lessinia.

Al convegno sono intervenuti oltre ad Anselmi anche Luigi Alberton, fondatore e CEO SharryLand, Romano Ugolini AD EcoArea, Italy Green Travels, Francesco D’Amore, presidente Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Massimo Bottini, consigliere nazionale AIPAI e referente mobilità Italia Nostra, Lucio Gomiero, presidente Fondazione San Daniele, Alessandro Di Loreto, direttore Associazione Il Tratturo Magno 4.0.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”