Categorie
News

San Zeno di Montagna, aziende ed enti uniti per il territorio

Sono state una trentina le aziende agricole di San Zeno di Montagna, Lumini, Prada, ma anche dai comuni e dai territori vicini di Brenzone, Caprino Veronese e Prada che hanno partecipato venerdì scorso all’evento dal titolo “Creazione e sviluppo – diversificazione imprese agricole”, organizzato dall’amministrazione comunale di San Zeno presso l’agriturismo La Part in contrada La Pora 17.

Un tavolo di confronto tra enti e aziende agricole coordinato dal consigliere comunale e del GAL Baldo-Lessinia Fabio Castellani: «Sono molto orgoglioso di aver promosso questa iniziativa a favore delle aziende agricole del territorio. – commenta Castellani – Abbiamo messo attorno ad un tavolo rappresentanti della Regione Veneto, dirigenti di AVEPA, imprenditori, tutti uniti per un unico scopo: difendere e proteggere gli agricoltori e gli allevatori, categorie sofferenti, soprattutto nelle aree montane, dimostrandogli riconoscenza per il lavoro che svolgono e per la difesa e la cura che dimostrano ogni giorno nei confronti del nostro splendido territorio». 

Il pubblico intervenuto alla serata.

Durante l’incontro, con i rappresentanti di AVEPA Marco Passadori, Alessandro Cappelletti e Roberta Recitiello, è stato fatto un riepilogo sui bandi regionali del PSR 2014-2020, in particolare la misura 6.4.1 sulla diversificazione delle aziende agricole, e sono stati affrontati temi che riguardano la riforma degli agriturismi e degli agricampeggi.

Si è parlato anche di ambiente e clima, di energia pulita e comunità energetiche, di turismo sostenibile con il consigliere regionale Marco Andreoli, accolto dall’amministrazione comunale rappresentata in sala dal sindaco Maurizio Castellani e dall’assessore al turismo Carlo Gambino.

L’intervento del consigliere regionale Marco Andreoli.

Sono seguiti gli interventi di Coldiretti con Silvia Marcazzan e Simone Lucchini ed è stato illustrato il nuovo Complemento per lo sviluppo rurale 2023-2027 e l’importanza di fare rete. 

«Abbiamo descritto anche le linee d’intervento delineate per i nove GAL regionali e in particolare quelle GAL Baldo Lessinia, – prosegue il consigliere – tra queste la lotta allo spopolamento delle zone montane, la ramificazione dei servizi per le famiglie e le imprese, ma anche progetti di comunità e supporto alle aziende extra agricole». 

«Una serata importante per il territorio del Monte Baldo, – conclude Fabio Castellani – Il mio ringraziamento va a tutti gli intervenuti, all’amministrazione comunale e al GAL Baldo Lessinia che nelle figure del nostro presidente Ermanno Anselmi e della direttrice Elisabetta Brisighella mi hanno sostenuto nell’organizzazione della serata».

Il saluto del consigliere Fabio Castellani

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”