Categorie
News

PSR Veneto, superato il miliardo di risorse erogate

1.034 milioni di euro. Questa la somma corrispondente alle risorse complessivamente erogate ai beneficiari che hanno ottenuto la finanziabilità della propria domanda di aiuto attraverso il Programma di sviluppo rurale del Veneto.

Il dato, che corrisponde al 66% della spesa programmata per il periodo 2014-2022, è stato comunicato dalla Regione del Veneto ed è aggiornato al 30 giugno 2022.

Alla stessa data, inoltre, risultano complessivamente finanziate oltre 62 mila domande, pari all’82% delle domande presentate e prese in carico dall’organismo pagatore Avepa.

Per quanto riguarda gli investimenti delle aziende agricole (Misura 4) la Regione ha impegnato finora il 77% delle risorse disponibili e liquidato il 58%, per un totale di 337 milioni di euro erogati e 6.300 interventi finanziati in tutto il Veneto.

Il sostegno agli impegni agroambientali, invece, ha al momento raggiunto l’82% di risorse liquidate rispetto a quelle programmate, per un totale di 244 milioni di euro erogati e oltre 12mila domande finanziate.

«Sono numeri importanti che fanno capire quanto siano necessari l’apporto della Regione e il ruolo dei GAL veneti nel far atterrare sui territori questi fondi. – commenta il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno AnselmiIl PSR Veneto ha permesso a tanti soggetti di dare vita a progetti di crescita e di sviluppo delle imprese e delle comunità locali che rappresentano l’elemento portante della nostra società».

«Ricordo che noi come GAL Baldo-Lessinia, dall’inizio della Programmazione 2014-2020, abbiamo concesso alle imprese e ai cittadini privati 8.309.170 euro, di cui 5 milioni e mezzo già liquidati da Avepa».

Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia.
Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”