Categorie
News

La “Vecia Via della Lana” ora ha un portale web tutto suo

La “Vecia Via della Lana” ha un sito internet dedicato: www.veciaviadellalana.it. Dopo l’inaugurazione del percorso di circa 30 chilometri che si snoda nell’Est Veronese, lungo una delle dorsali dei Monti Lessini, nell’ambito paesaggistico della Val Tramigna, della Val d’Illasi e della Val d’Alpone, avvenuto nel settembre del 2021, il GAL Baldo-Lessinia ha voluto consegnare al territorio un riferimento in rete per far conoscere a potenziali utenti, italiani e stranieri, un progetto di cui il GAL va particolarmente orgoglioso.

Il nuovo sito, fruibile in italiano e in inglese, guida l’utente attraverso una navigazione intuitiva nelle sezioni “La Vecia Via della Lana”, “Il Progetto”, “Gli Itinerari”, “Il Territorio” e “Contatti” ed è finalizzato a promuovere una proposta concreta di turismo sostenibile valorizzando parte del patrimonio regionale attraverso la riscoperta di antichi percorsi.

Uno screenshot del sito.
Uno screenshot del sito.

La Vecia Via della Lana prende il nome da un sentiero utilizzato fin dall’antichità come via di transumanza e trasporto della lana grezza verso gli stabilimenti delle vicine vallate. Oggi, è un itinerario ideale per gli appassionati di ciclismo, escursionismo e turismo equestre, che parte da Soave e raggiunge San Bortolo, nel Comune di Selva di Progno. Il percorso attraversa ambienti naturali vari, tra boschi di latifoglie, paesaggi collinari, vitigni, campi di ciliegio e panorami mozzafiato.

Particolare attenzione è stata rivolta proprio agli itinerari che conducono alla scoperta delle bellezze offerte dai comuni, oltre a quelli già citati, anche di Badia Calavena, Tregnago, Cazzano di Tramigna, Illasi, Soave, Monteforte d’Alpone e Roncà. I percorsi, scaricabili dal portale anche in formato GPX, sono il risultato di un’attenta pianificazione e collaborazione, e offrono un’esperienza immersiva in un territorio ricco di storia, cultura e natura.

Veduta aeree in cui si vede parte del percorso.
Veduta aeree in cui si vede parte del percorso.

Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia, sottolinea proprio l’importanza della collaborazione tra amministrazioni: «Il sito della Vecia Via della Lana è molto più di una semplice piattaforma online; è il simbolo dell’unità e della determinazione che i nostri comuni hanno dimostrato lavorando insieme, sotto la guida del GAL. Il progetto evidenzia il nostro impegno condiviso nel valorizzare ogni angolo del nostro territorio, offrendo un’esperienza turistica sostenibile che intreccia la bellezza naturale con la nostra ricca eredità culturale. Il sito è un invito a esplorare, scoprire e innamorarsi dell’Est Veronese».

Il percorso de “La Vecia Via della Lana” è stato riqualificato grazie al Progetto Chiave 02 del GAL Baldo-Lessinia, dal titolo “Sviluppo del turismo sostenibile nell’Est veronese: La Dorsale della Storia”. Tra le principali novità previste per i PSL (Programmi di Sviluppo Locale) 2014/2022, c’è stata la possibilità da parte dei GAL veneti di attuare dei “progetti chiave”, ossia iniziative integrate volte a favorire l’interazione tra soggetti pubblici e privati.

Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi.
Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi.

Nel caso specifico, il GAL Baldo-Lessinia ha valorizzato e messo in interconnessione una rete di sentieri già in gran parte esistenti, riqualificati dall’impegno dei suddetti comuni e valorizzati dagli investimenti messi in campo da privati, che hanno permesso di far crescere ulteriormente e migliorare l’offerta turistica del territorio.

Il Progetto Chiave 02 ha avuto un’ampia visibilità anche grazie alla stampa e alla divulgazione di alcune migliaia di brochure multimediali, contenenti le tracce GPX degli 8 itinerari proposti, individuati a partire dalla Vecia Via della Lana. È stato realizzato anche un video emozionale di presentazione di questi percorsi, fruibili a piedi o in bicicletta, e nel mese di luglio 2023 un gruppo di giornalisti della stampa regionale e nazionale ha visitato l’Est veronese, ospite di un press tour.

Questi strumenti ed attività di comunicazione e di promozione territoriale hanno interessato anche altri quattro Progetti Chiave, coprendo l’intero arco territoriale di competenza del GAL Baldo-Lessinia, e il materiale prodotto è visibile e scaricabile al sito turismosostenibile.baldolessinia.it

Guarda il video emozionale


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”