Categorie
News

Regione: 23 nuovi bandi con un pacchetto da 150 milioni di euro

La Regione Veneto prosegue a fondo nel sostegno all’agricoltura con l’approvazione di 23 nuovi bandi. La Giunta Regionale, dopo aver ricevuto il parere positivo della Terza Commissione, ha dato il via libera a un importante pacchetto di finanziamenti destinati al settore agricolo e agroalimentare, con particolare attenzione ai giovani. Questo ampio programma, che fa parte del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027, prevede un investimento totale di 150 milioni e 900 mila euro.

La misura si concentra principalmente sul ricambio generazionale, un aspetto cruciale per garantire la continuità e lo sviluppo sostenibile del settore agricolo. Inoltre, si punta a sostenere gli investimenti nel settore e a promuovere la cooperazione e l’innovazione. Questa iniziativa mira a rafforzare la posizione del Veneto come una regione leader nell’agricoltura italiana, promuovendo pratiche sostenibili e avanzate.

Tra i 23 bandi approvati, 22 fanno parte del Piano pluriennale di attivazione dei bandi per il quarto trimestre del 2023 del CSR Veneto, mentre l’ultimo riguarda il PSR Veneto 2014-2022, la cui approvazione è prevista per il 22 dicembre.

Le domande per accedere a questi fondi potranno essere presentate a partire dalle prime settimane di gennaio 2024, dopo la pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR). Si tratta di una grande opportunità soprattutto per i giovani agricoltori e per tutti coloro che operano nel settore, che potranno beneficiare di questo sostegno per migliorare le loro attività e contribuire allo sviluppo economico e sostenibile della regione.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”