Categorie
News

CSR Veneto, prorogata al 31 gennaio la scadenza di tre interventi

La Giunta regionale del Veneto ha esteso il termine per la presentazione delle domande di aiuto per alcuni bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027. Originariamente previsto per il 14 dicembre 2023, il nuovo termine è ora il 31 gennaio 2024.

Questa proroga, annunciata nella seduta di qualche giorno fa della Giunta, è una risposta diretta alle sfide tecniche emerse nella preparazione della componente grafica del sistema informativo. Questo sistema è essenziale per la presentazione delle domande, secondo il nuovo regime di gestione della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.

I bandi interessati da questa estensione riguardano tre interventi chiave: l’apporto di sostanza organica nei suoli (SRA04), la riduzione delle emissioni di ammoniaca di origine zootecnica e agricola (SRA13, Azione 2) e la riduzione dell’impiego di fitofarmaci (SRA19, Azioni 1, 2 e 3).

La decisione di prorogare i termini offre ai richiedenti maggior tempo per affrontare le complessità del nuovo sistema e per presentare domande ben strutturate. La deliberazione sarà ufficialmente pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto domani, venerdì 15 dicembre.

Specifiche dei bandi

SRA 04 – Apporto di sostanza organica nei suoli

L’intervento prevede un pagamento annuale ad ettaro di superficie agricola utilizzata per i beneficiari che si impegnano a migliorare le caratteristiche strutturali e chimico-fisiche dei suoli agricoli mediante l’apporto e il mantenimento diretto di sostanza organica proveniente da letame e materiali assimilati palabili.

Risorse a bando: 8 milioni di euro

SRA 13 – Impegni specifici per la riduzione delle emissioni di ammoniaca di origine zootecnica e agricola

Azione 13.2 – Adozione di tecniche di distribuzione di effluenti di allevamento palabili e/o del digestato agrozootecnico e agroindustriale (separato solido).

L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di superficie agricola a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente ad adottare tecniche agronomiche di concimazione, a bassa emissività di ammoniaca, per la distribuzione in campo di effluenti palabili di origine zootecnica, nel rispetto della Direttiva Nitrati.

Risorse a bando: 8 milioni di euro

Azione 19.1 – Riduzione del 50% della deriva dei prodotti fitosanitari.

L’azione prevede un sostegno annuale per ettaro di superficie agricola a favore dei beneficiari che si impegnano a utilizzare sistemi di trattamento e/o macchine/attrezzature specifici finalizzati alla riduzione della deriva dei prodotti fitosanitari durante la loro distribuzione di almeno il 50% rispetto alla tecnica di irrorazione ordinaria. 

I richiedenti devono obbligatoriamente presentare domanda anche nell’Azione 19.2 o nell’Azione 19.3 dell’Intervento SRA 19.

Risorse a bando: 2 milioni di euro


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”