Categorie
News

Marron D’Oro, riunita la Giuria. Oggi la premiazione a San Zeno

Si è ripetuto anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Giuria di esperti e autorità che si è riunita presso il ristorante Taverna Kus di San Zeno di Montagna per valutare i marroni di ben 17 aziende agricole del territorio partecipanti al Concorso Marron d’Oro. Un appuntamento che ha lo scopo di decretare il podio che verrà svelato oggi, domenica 29 ottobre, durante il secondo weekend di manifestazione dedicato a questo prezioso frutto della terra. 

Tra i membri della Giuria anche il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi, accompagnato dal consigliere Fabio Castellani.

Ermanno Anselmi e Fabio Castellani

«Anche questa volta sono stati soddisfatti i requisiti della Dop, proprio nell’anno in cui si festeggia il ventesimo anniversario della denominazione di origine protetta. – commenta Ermanno AnselmiCon questo appuntamento alla Taverna Kus, che come sempre è stata capace di presentare dei piatti a base di castagna davvero ottimi, sia per la valorizzazione del prodotto che per l’originalità dell’impiattamento, si chiude la stagione turistica del lago e ci si sposta nell’entroterra, nel caso specifico a San Zeno, con i primi weekend autunnali ricchi di presenze, non solo locali. Significa che ci sono comunità attive che riescono a dare importanza al loro territorio grazie al lavoro, alle sinergie istituzionali, di associazioni e di volontari che permettono la nascita e la crescita di eventi come quello di San Zeno».

«Ricordo che San Zeno non è l’unico comune che celebra il marrone: da San Mauro di Saline a Roverè, passando da San Rocco e risalendo su a Erbezzo, sono tante le realtà impegnate su questo fronte e il compito del GAL in futuro potrà essere quello di metterle in rete» conclude il presidente Anselmi.

Il GAL era presente in giuria accompagnato da un comitato presieduto da Cipriano Castellani, presenti poi il sindaco di San Zeno di Montagna Maurizio Castellani, il consigliere con delega alle manifestazioni Carlo Gambino, alcuni, rappresentanti di Coldiretti, di Avepa, della Pro loco e di Confesercenti Verona.

Carlo Gambino mostra alcuni Marroni in gara per il Concorso 2023.

«Ho assistito al concorso del Marron d’oro di San Zeno di Montagna nella splendida location della Taverna Kus, dove erano impegnate in giuria tra gli altri il nostro presidente Ermanno Anselmi e lo staff di Confesercenti con il direttore Alessandro Torluccio. È stata un occasione per assaporare i prodotti della natura della montagna Veronese e del Baldo in particolare il marrone dop di San Zeno che quest’anno compie 20 anni di Dop. È stata anche l’ennesima dimostrazione dell’impegno di tante piccole aziende locali nel mantenere vivo un prodotto radicato nella nostra tradizione. – commenta Fabio Castellani – Devo dire con orgoglio che i nostri produttori montani stanno affinando sempre più il loro impegno nella cura e nella lavorazione dei prodotti locali, ma anche la loro commercializzazione e pubblicizzazione, generando così un indotto che va a colpire tanti settori del territorio: ristorazione, esercenti, associazioni di volontariato»..

«Si sta radicando una rete tra amministrazione- produttori-cittadini volontari che garantisce anno dopo anno la riuscita della manifestazione regina di questo territorio, la festa del marrone Dop richiamando migliaia di visitatori» conclude il consigliere del GAL e consigliere del Comune di San Zeno di Montagna.

Ermanno Anselmi e Fabio Castellani assieme al sindaco di San Zeno di Montagna Maurizio Castellani.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”