Categorie
News

ED Montagna Veneta, nuove opportunità di lavoro e formazione in UE

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17:00, il Centro Europe Direct Montagna Veneta del GAL Prealpi e Dolomiti, in collaborazione con Veneto Lavoro e i Centri per l’Impiego (CPI), propone un evento informativo aperto a tutti che mira a fornire ai cittadini informazioni preziose sul lavoro e la formazione, concentrandosi sulle opportunità offerte dalle reti e dalle piattaforme europee.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di far conoscere alle persone le opportunità di formazione e lavoro accessibili tramite le risorse europee. Durante la sessione, verrà presentata l’operatività di Veneto Lavoro, un ente strumentale della Regione del Veneto, e del Centro Europe Direct Montagna Veneta, un ufficio territoriale della Commissione europea con sede a Trichiana (BL), il quale fornisce servizi a tutta l’area dell’intera Provincia di Belluno e alle aree montane delle province di Verona (tramite il GAL Baldo-Lessinia), Vicenza e Treviso.

L’importante messaggio europeo sulle opportunità di formazione e lavoro raggiungerà anche le zone rurali e montane, con un particolare focus sulla montagna veneta. Quest’area è stata identificata tra i territori più fragili della regione, caratterizzati da profondi squilibri socioeconomici e un marcato fenomeno di spopolamento.

Il Centro Europe Direct Montagna Veneta e Veneto Lavoro, partner chiave in questa iniziativa, svolgono un ruolo fondamentale nella promozione delle politiche del lavoro e della formazione dell’Unione Europea e della Regione del Veneto. L’evento è ufficialmente registrato come parte dell’Anno Europeo delle Competenze e rientra nella Settimana Europea dell’Istruzione e della Formazione Professionale, che si svolge dal 23 al 27 ottobre 2023.

L’iniziativa si terrà esclusivamente online e sarà aperta a tutti i cittadini e gli enti locali interessati. I temi trattati saranno particolarmente utili per coloro che cercano lavoro o desiderano orientarsi nel mondo della formazione professionale negli Stati membri dell’Unione Europea. Durante l’evento, verranno illustrati anche i servizi digitali e di sportello offerti dai Centri per l’Impiego di Veneto Lavoro, grazie all’intervento di uno specialista dei Servizi per l’Impiego.

Inoltre, EURES Veneto parteciperà all’evento, con un focus sui servizi offerti dalla Rete di Cooperazione Europea dei Servizi per l’Impiego EURES, che supporta la mobilità professionale in Europa. Verrà sottolineata anche l’importanza delle competenze trasversali nei percorsi di lavoro e formazione internazionali.

L’evento vedrà la partecipazione dei membri della Rete BELC Costruire l’Europa con i Consiglieri Locali, una rete della Commissione europea, del Comune di Alpago e di Danta di Cadore.

Iscrizione gratuita

Per partecipare all’incontro e ricevere il link di accesso alla sessione su Zoom, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: Link di Iscrizione.

Questo evento è promosso dai Centri per l’Impiego della Montagna Veneta (CPI) e dal GAL Prealpi e Dolomiti. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di Europe Direct Montagna Veneta e i suoi canali social.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”