Categorie
News

PAC, PSN e bando LEADER, la Regione è impegnata su più fronti

Nella prima metà di agosto, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha compiuto passi significativi nell’adattamento del Piano Strategico per la Politica Agricola Comune (PAC) in Italia. Questo processo ha rappresentato il culmine di un lungo periodo di dialogo tra il Ministero, la Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea e le Regioni italiane, iniziato a gennaio. L’obiettivo principale di queste modifiche è stato quello di aggiornare i contenuti degli ecoschemi e correggere gli errori emersi nei programmi di sviluppo rurale già approvati nel dicembre 2022.

Nel frattempo, l’attuazione del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale (PSN) PAC 2023-2027 ha proseguito nel Veneto. Il 15 settembre, la Giunta Regionale ha dato il via libera ai bandi relativi a tre interventi precedentemente mai attuati nella regione: il sostegno per l’apporto di sostanza organica nei suoli, la riduzione delle emissioni di ammoniaca di origine zootecnica e agricola, e la riduzione dell’uso di fitofarmaci. Questi impegni entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2024.

Per diffondere ulteriormente le informazioni su questi nuovi interventi, che vedono un finanziamento totale di 31 milioni di euro, l’Autorità di Gestione del Complemento Regionale ha organizzato un incontro in presenza il 9 ottobre a Due Carrare, in provincia di Padova. La tematica è di grande rilevanza per il settore agricolo veneto, e l’intero evento sarà reso disponibile in video sul sito venetorurale.it nei giorni successivi.

Bando LEADER, c’è anche il nostro GAL

Entro l’18 agosto, sono state presentate le domande di aiuto da parte dei partenariati pubblico-privati che intendono attuare lo Sviluppo Locale LEADER 2023-2027. In totale, nove Gruppi di Azione Locale (GAL), tra cui il nostro GAL Baldo-Lessinia, hanno presentato le proprie candidature e i relativi Programmi di Sviluppo Locale (PSL), che ora sono in fase di valutazione da parte di Avepa, l’organismo pagatore, e del Comitato Tecnico Regionale, come previsto dal bando.

Inoltre, Avepa ha recentemente dato l’approvazione a 608 progetti di investimento presentati nei bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, riservando un finanziamento complessivo di 41 milioni di euro. Questi progetti sono stati presentati da aziende agricole, contribuendo a rendere il sistema rurale veneto più moderno e competitivo. Questi investimenti si sommano a quelli destinati al ricambio generazionale, che hanno ricevuto un finanziamento di oltre 21 milioni di euro, e ai 26 milioni destinati a operazioni di diversificazione aziendale, riduzione delle emissioni di ammoniaca, risparmio idrico, formazione e informazione nei settori agricolo e forestale.

Questi sviluppi evidenziano l’impegno del Veneto nel promuovere una crescita sostenibile nel settore agricolo, puntando sulla modernizzazione, la sostenibilità ambientale e il sostegno ai giovani agricoltori, con l’obiettivo di garantire un futuro prospero per l’agricoltura regionale.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”