Categorie
News

Villa Nichesola, un gioiello recuperato grazie alla “rete” sul territorio

Per il GAL Baldo-Lessinia “fare rete” e creare sinergie sul territorio non è un semplice slogan. L’ente presieduto da Ermanno Anselmi da diversi anni insiste sul valore della relazione e della compartecipazione a progetti, di natura pubblica e/o privata, che possano portare valore aggiunto alle comunità.

Le autorità intervenute a Villa Nichesola lo scorso 25 settembre.

Uno dei risultati di questa visione è senz’altro l’intervento di restauro conservativo di Villa Nichesola a Caprino Veronese, un edificio risalente con molta probabilità al XIV secolo, composto da due fabbricati e da un parco con un laghetto da risorgiva, che oggi è sede dell’Unione Montana Baldo-Garda.

Proprio qui, nel palazzo che si trova in località Platano, sono stati eseguiti dei lavori di restauro di alcuni apparati decorativi e di affreschi che sono stati ammirati in tutto il loro splendore lunedì 25 settembre da sette giornalisti e comunicatori impegnati in un press tour organizzato dal GAL Baldo-Lessinia alla scoperta dei luoghi limitrofi al Monte Baldo.

Una delle sale restaurate.

Nella sala del Consiglio, il presidente dell’Unione Montana Maurizio Castellani, il presidente del GAL Ermanno Anselmi, affiancato dalla direttrice Elisabetta Brisighella e dal consigliere Fabio Castellani, e la sindaca di Ferrara di Monte Baldo Carla Giacomazzi, hanno accolto i giornalisti e, con l’ausilio di due dipendenti dell’Unione Montana, hanno illustrato l’intervento conservativo che è stato realizzato grazie a un finanziamento del GAL Baldo-Lessinia. Sia Castellani che Anselmi  hanno sottolineato, inoltre, come certi risultati si possano ottenere solo con la volontà di mettersi insieme tra istituzioni e sindaci.

Le parole del Presidente del GAL Ermanno Anselmi

L’Unione Montana del Baldo-Garda, costituita dai Comuni di Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Malcesine, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco, è l’ente che subentra in tutti i rapporti attivi e passivi della estinta Comunità montana del Baldo. Il presidente, come dicevamo, è il sindaco di San Zeno di Montagna Maurizio Castellani, che si è detto felice di essere socio anche come Unione del GAL, e ha sottolineato il valore della rete.

Le parole di Maurizio Castellani

Il dettaglio tecnico dell’intervento

Con Deliberazione n.13 del 22 marzo 2021, Il GAL Baldo-Lessinia ha approvato un  bando pubblico per l’attivazione della Misura 7, Sottomisura 7.6, Intervento 7.6.1recupero e  riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale“, per un contributo  pubblico complessivo di euro 300.000,00 a valere sulla Misura 19.2 del PSR 2014-2020. 

Il Dirigente dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) con Decreto n. 1393 del 6  settembre 2021 ha approvato la graduatoria provinciale relativa all’ammissibilità e finanziabilità delle domande pervenute per la partecipazione al Bando GAL Baldo Lessinia sopracitato.  La domanda di aiuto ID 4895947 presentata il 10 maggio 2021 dall’Unione Montana del Baldo-Garda nella predetta graduatoria ha ottenuto un finanziamento pari ad euro 68.582,60.

Una slide proiettata in sala.

I lavori a cura della restauratrice Cristina Calosci si sono conclusi il 25 novembre 2022, e hanno interessato la sala da pranzo, la sala d’ingresso, la sala “del gatto”, un affresco trecentesco e le stanze al piano terra e al primo piano.  

Presente nella Sala del consiglio, come dicevamo, anche la sindaca di Ferrara di Monte Baldo Carla Giacomazzi, entusiasta di aver ospitato sul proprio territorio sette giornalisti che possano comunicare al meglio un territorio tutto da scoprire.

I giornalisti che hanno partecipato al press tour.

La parole della sindaca Carla Giacomazzi


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”