Categorie
News

Stati Generali della Lessinia, sul palco di Bosco anche il GAL

Bosco Chiesanuova si prepara ad accogliere domani un doppio evento di grande rilevanza per la comunità organizzato dall’Associazione Verona Network: il 10° Convegno degli Stati Generali della Lessinia e la 13^ cerimonia di consegna del Premio Verona Network. Queste due iniziative offriranno un’occasione importante per celebrare l’impegno e l’innovazione portata da numerosi protagonisti del territorio nei confronti delle “terre alte”.

Il Convegno degli Stati Generali della Lessinia, intitolato “Il valore delle comunità”, avrà luogo alle ore 17.00 presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova. Questo workshop annuale riunisce sindaci, istituzioni e rappresentanti locali per discutere idee e progetti attuali e futuri volti alla promozione e valorizzazione del territorio. Tra i relatori anche Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia, che illustrerà le linee guida della prossima Programmazione 2023-2027 che si chiamerà F.U.T.U.R.A.

Altri relatori includono Luigi Alberton, presidente di Sherryland, che parlerà del turismo sostenibile per lo sviluppo delle comunità locali, don Giorgio Fainelli e Giuseppe Zanini, rispettivamente presidente ed economo della Piccola Fraternità della Lessinia, che offriranno la loro testimonianza sull’impegno sociale dell’associazione. Sarà inoltre presente Luca Cenzato, responsabile dell’Area Territoriale di Verona BCC Verona e Vicenza, per spiegare i nuovi strumenti finanziari a disposizione del territorio, e Riccardo Tessari, vicepresidente della comunità energetica Lucense 1923 SB, che condividerà i vantaggi offerti dalle comunità energetiche. Il convegno si concluderà con le testimonianze degli amministratori del territorio e della società civile.

«Non è la prima volta che partecipo agli Stati Generali della Lessinia e ogni volta lo faccio con piacere. – afferma Ermanno Anselmi – Il convegno è un momento di riflessione importante messo a disposizione della gente e dei territori montani. Sappiamo che abbiamo molte potenzialità, altrettante carte molto interessanti da giocarci su diversi piani, a partire da quello ambientale, ma anche delle criticità. Essere sul palco del Teatro Vittoria significa prendere atto dello stato attuale delle cose e, soprattutto, di mettere in atto delle leve di cambiamento migliorative».

«Con l’occasione parleremo anche di F.U.T.U.R.A., la prossima Programmazione del GAL che tiene conto in maniera preponderante delle comunità. I prossimi fondi, infatti, saranno destinati a rendere funzionali e attrattivi i paesi della montagna veronese, contribuendo a creare lavoro, servizi e benessere per gli abitanti» conclude il presidente.

Il presidente Anselmi lo scorso anno sul palco del Teatro Vittoria per la consegna del Premio Impresa.

Dopo il convegno, alle ore 19.00 presso lo stesso Teatro Vittoria, avrà luogo la dodicesima cerimonia di consegna del Premio Verona Network 2023. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato a persone, realtà e istituzioni che si sono distinte per l’impegno e l’innovazione nel valorizzare il territorio veronese nell’ultimo anno. Cinque premi saranno conferiti, tra cui il prestigioso Premio Verona Network. L’obiettivo di questo premio è unire le innumerevoli realtà socio-economiche del territorio scaligero, che, nonostante le difficoltà storiche, hanno continuato a implementare e rinnovare le proprie attività, apportando così un importante contributo e valore aggiunto alla città.

La partecipazione di Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo-Lessinia, sia al Convegno degli Stati Generali della Lessinia che alla cerimonia di consegna del Premio Verona Network, sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle comunità locali nello sviluppo sostenibile del territorio. Grazie alla prossima programmazione LEADER, si prevedono ulteriori azioni sul territorio, con bandi e informazioni, anche a cura del GAL stesso, per continuare a sostenere e promuovere, come dicevamo, il valore delle comunità nel contesto veronese.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”