Categorie
News

Il GAL torna agli Stati Generali della Lessinia

Ci sarà anche il GAL Baldo-Lessinia il prossimo 14 luglio a Bosco Chiesanuova per la nona edizione degli Stati Generali della Lessinia e delle sue valli, l’evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Verona Network. Il presidente Ermanno Anselmi, infatti, è stato inserito nel panel dei relatori che interverranno all’incontro che inizierà alle 17,30 e che avrà come titolo “Lessinia sostenibile”.

Al Teatro Vittoria andrà in scena  un confronto aperto tra amministratori, operatori economici, associazioni e cittadini che condivideranno idee, iniziative, modelli e soluzioni per lo sviluppo e la salvaguardia della montagna veronese, allo scopo di valorizzare e costruire la Lessinia di domani in un’ottica di sostenibilità, sia sociale che economica.

Il presidente del GAL Baldo-Lessinia era stato ospite della manifestazione più volte, l’ultima nel 2019, prima della pandemia.

Dopo i saluti istituzionali della vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, del sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti, e degli onorevoli parlamentari Diego Zardini (PD) e Paolo Paternoster (Lega), inizierà la tavola rotonda a cui parteciperà Anselmi. Con lui ci saranno Federico Testa, già presidente dell’ENEA e ordinario di Economia all’università di Verona; Filippo Manfredi, direttore di Fondazione Cariverona; Riccardo Tessari, responsabile sviluppo ForGreen Spa SB; Federico Perillo, responsabile d’Area di Banca di Verona e Vicenza.

A seguire gli interventi di numerosi sindaci e amministratori dei comuni della Lessinia che porteranno un breve resoconto delle attività e delle iniziative dei territori, molte realizzate anche con il sostegno del GAL.

La locandina dell’edizione 2022

«Non è la prima volta che il GAL Baldo Lessinia partecipa a questo evento. – commenta il presidente Ermanno Anselmi – E’ utile un confronto tra istituzioni, operatori e cittadini, a maggior ragione oggi, in cui il confronto diventa urgente, con una situazione generale delicata che richiede molta attenzione e soprattutto idee nuove e partecipazione da parte di tutti, ad ogni livello».

«Come GAL faremo una sintesi delle tante attività che sono state avviate in questi anni, alcune già concluse, altre in fase di completamento, con il PSL 2014-2020, ma introdurremo anche alcune linee guida della nuova programmazione 2023-2027 che fa della sostenibilità una delle parole chiave. – conclude Anselmi – Ringrazio Verona Network, sempre sensibile ai temi che interessano le reti territoriali, per aver portato avanti negli anni questo momento di sintesi. Sarà una bella occasione, visti anche gli altri relatori, per portare a casa know-how interessante per affrontare il futuro con maggiori certezze».

Il presidente Anselmi ospite nel 2019 alla 6^ edizione degli Stati Generali della Lessinia.

Il presidente Ermanno Anselmi presenzierà anche alla seconda parte della serata, dedicata alla cerimonia di assegnazione del prestigioso 12° “Premio Verona Network – imprese e aziende che fanno grande Verona” che si terrà sempre al Teatro Vittoria a partire dalle 19.30.

Otto i premi consegnati durante la cerimonia: Impresa, Spettacoli & Eventi, Associazioni, Economia, Comunicazione, Risparmio e investimenti, Formazione e lavoro, Sport.

Numerose le figure di spicco già premiate da Verona Network nelle edizioni precedenti: Sandro Veronesi, Gianmarco Mazzi, Giuseppe Manni, Giordano Veronesi, Evelina Tacconelli, Alessandro Anderloni, Sergio Pellissier, Istituto Don Bosco, Ordine dei Medici e Odontoiatri di Verona…

L’evento verrà trasmesso in diretta su RadioAdige.TV

Una risposta su “Il GAL torna agli Stati Generali della Lessinia”

[…] «Non è la prima volta che partecipo agli Stati Generali della Lessinia e ogni volta lo faccio con piacere. – afferma Ermanno Anselmi – Il convegno è un momento di riflessione importante messo a disposizione della gente e dei territori montani. Sappiamo che abbiamo molte potenzialità, altrettante carte molto interessanti da giocarci su diversi piani, a partire da quello ambientale, ma anche delle criticità. Essere sul palco del Teatro Vittoria significa prendere atto dello stato attuale delle cose e, soprattutto, di mettere in atto delle leve di cambiamento migliorative». […]


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”