Categorie
News

Giornata Mondiale dell’Ambiente. Anselmi: «Tema di responsabilità»

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un’occasione per riflettere sull’importanza di preservare e proteggere il nostro pianeta. Il GAL Baldo-Lessinia, da sempre, è impegnato a promuovere la sostenibilità e la conservazione paesaggistica, naturale e ambientale.

«Il nostro ente svolge un ruolo importante nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella conservazione dell’ambiente e da questo ne deriva anche una grande responsabilità. – afferma il presidente Ermanno AnselmiCollaboriamo attivamente con le comunità locali, gli enti pubblici e le organizzazioni di volontariato per promuovere pratiche e iniziative ecocompatibili che tutelano la biodiversità, riducono l’impatto ambientale e promuovono l’uso responsabile delle risorse».

«Negli ultimi anni abbiamo avviato numerosi progetti e iniziative che hanno contribuito in modo significativo alla conservazione ambientale, attraverso iniziative di tutela delle aree naturali sensibili, l’adozione da parte dei soggetti beneficiari di pratiche agricole sostenibili e, in generale, attraverso iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e naturalistico del territorio di competenza».

Per il GAL, il coinvolgimento attivo della comunità è essenziale per promuovere un cambiamento positivo. «E’ un passaggio fondamentale questo. – conclude Anselmi – Io, così come i nostri consiglieri, il nostro staff, partecipiamo regolarmente a eventi, seminari e workshop in cui emergono tematiche per sensibilizzare la popolazione locale sulle questioni ambientali. Attività che offrono un’opportunità per educare, informare e coinvolgere i cittadini, incoraggiandoli a fare scelte sostenibili nella vita quotidiana. Scelte da cui passa il futuro non solo del pianeta, ma anche dei nostri territori».

Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi.
Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”