Categorie
News

Inaugurato a San Zeno il tour di presentazione di Disegnando F.U.T.U.R.A

Si è svolto ieri pomeriggio nell’elegante sede del Palazzo Ca’ Montagna, a San Zeno di Montagna, il primo di cinque incontri che il GAL Baldo-Lessinia ha organizzato nel mese di maggio per presentare la strategia di avvicinamento alla prossima Programmazione, iniziata formalmente il 1° gennaio 2023, ma che entrerà nel vivo per i GAL del Veneto soltanto fra qualche mese, verso l’autunno, con la definizione della graduatoria del bando “LEADER – attuazione strategie di sviluppo locale” che assegnerà le risorse ai Gruppi di Azione Locale per i prossimi cinque anni.

Dopo un primo momento, iniziato attorno alle 17 e riservato agli amministratori locali, che ha visto una presentazione dettagliata delle caratteristiche della nuova Programmazione da parte della direttrice Elisabetta Brisighella, l’incontro ha avuto una seconda fase aperta al pubblico e con un’impostazione più operativa.

I partecipanti sono stati invitati a contribuire fornendo idee e spunti, segnalando criticità o situazioni che richiederebbero degli interventi, ipotizzando progettualità che andrebbero a valorizzare il territorio

A fare gli onori di casa, affiancato dall’assessore Carlo Gambino e dal consigliere Fabio Castellani, è stato il sindaco Maurizio Castellani: «Ringrazio il GAL e il suo staff per aver organizzato l’incontro di apertura qui a San Zeno di Montagna. La nuova Programmazione 23-27 ha messo in evidenza alcuni dei temi principali che caratterizzeranno i prossimi anni e che saranno centrali anche per i territori del Baldo e del Lago di Garda».

Il bando LEADER, e quindi il GAL, è inserito nell’Obiettivo Specifico n.8, che ha come scopo principale quello di rispondere alle esigenze di vivibilità delle zone rurali e di ridurre il divario tra le stesse zone rurali e quelle urbane, relativamente ai servizi, alle infrastrutture, allo spopolamento, alla povertà, all’inclusione sociale, alla parità di genere e gruppi vulnerabili.

«A questi incontri è importante esserci, presenziare, per capire i “confini” entro i quali un potenziale beneficiario, pubblico o privato, potrà muoversi da qui ai prossimi anni. – ha commentato il presidente Ermanno Anselmi – Sono settimane decisive per tracciare una direzione, tutti assieme. Una volta consegnata la strategia, non si potrà più tornare indietro e non si potranno rivedere le linee guida approvate grazie anche a questi momenti».

«L’invito, quindi, è quello di partecipare per fornire un contributo di idee che nasce dal basso e che si realizza soltanto con una visione d’insieme» conclude Anselmi.

La nuova Programmazione avrà una durata inferiore rispetto alla precedente, inferiori anche le risorse a disposizione, che dovranno essere impegnare all’80% entro il 31.12.2025.

«Avremo meno tempo e minori disponibilità, – chiosa la direttrice Brisighella – il che vuol dire che i finanziamenti saranno ancora più mirati e quindi valorizzati all’interno di alcuni filoni individuati dal prossimo bando LEADER».

Stasera a Sant’Anna D’Alfaedo, ore 18.30, il secondo incontro. Per iscrizioni cliccare qui: bit.ly/41d6Vsp

Una risposta su “Inaugurato a San Zeno il tour di presentazione di Disegnando F.U.T.U.R.A”


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”