Categorie
News

Rinnovato l’appuntamento con l’Antica Fiera Agricola di Roverè

Giornata di festa quella di ieri, martedì 9 maggio, a Roverè Veronese. L’antico paese cimbro ha ospitato una nuova edizione dell’Antica Fiera Agricola, un evento organizzato dal Comune (guidato da Stefano Marcolini, già presidente del GAL Baldo-Lessinia) e dalla Pro Loco locale che affonda le sue radici a oltre due secoli fa e che per decenni ha dato la possibilità ad agricoltori e ad allevatori della Lessinia di incontrarsi e commercializzare, per mezzo della compravendita, il bestiame e i prodotti della terra, cereali in primis.

Nella piazza principale, ai piedi della chiesa dedicata a San Nicolò, sono stati allestiti stand gastronomici, con prodotti tipici, un’area mercato, un’area esposizione mezzi agricoli e un’area dedicata alle dimostrazioni, in particolare per i più giovani.

Presenti con uno stand condiviso anche alcuni enti istituzionali, tra cui Avepa, Ulss9 scaligera per la parte veterinaria, Parco Naturale regionale della Lessinia e GAL Baldo-Lessinia, quest’ultimo rappresentato dal consigliere Dennis Pazzocco.

«Una tradizione che si rinnova e che si svolge ogni anno il secondo martedì di maggio, dalle 8 del mattino a metà pomeriggio, e che permette di riunire le comunità di questo territorio, a partire dai giovani. – commenta Pazzocco – Oltre agli stand con i prodotti tipici e il noto concorso dei trattori storici, significativa è stata anche quest’anno la presenza degli studenti delle scuole elementari e medie, i quali hanno cantato, ballato e assistito alla produzione di una caciotta di formaggio a cura di Malga Vazzo».

«Il fatto di avere uno stand condiviso con altre realtà istituzionali che gravitano e operano sul territorio montano veronese permette di confrontarci tra di noi e di presentarci uniti agli occhi delle persone che incontriamo singolarmente durante le nostre attività».

Il consigliere Dennis Pazzocco.
Il consigliere Dennis Pazzocco.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”