Categorie
News

Al via Disegnando F.U.T.U.R.A., il GAL verso la nuova Programmazione

Comincia oggi, con una serie di iniziative, il percorso di avvicinamento del GAL Baldo-Lessinia nei confronti della nuova Programmazione 2023-2027. Dopo aver annunciato ai soci nel corso dell’ultima Assemblea la volontà di partecipare al prossimo bando “LEADER – attuazione strategie di sviluppo locale” che assegna i fondi ai Gruppi di Azione Locale veneti per creare nuova progettualità sul territorio regionale, l’ente presieduto da Ermanno Anselmi ha avviato una serie di azioni per promuovere la nuova strategia attraverso un percorso chiamato Disegnando F.U.T.U.RA.

Innanzitutto è stato aggiornato il sito internet Baldolessinia.it con la creazione nella barra del menù principale la voce “Leader 23-27” con i sotto elementi che spiegano il Complemento regionale di Sviluppo locale e le attività programmatorie previste nei prossimi giorni e mesi.

Parallelamente è uscito il primo di una serie Reel sul canale Instagram in cui lo stesso Anselmi spiega per tappe ciò che il GAL farà per dare visibilità e creare consapevolezza tra i soci, i potenziali beneficiari della nuova Programmazione e, in generale, di tutti gli stakeholder territoriali.

Per essere ancora più vicini ai territori, inoltre, il GAL ha organizzato cinque incontri, con inizio alle 18.30, tutti nel mese di maggio, aperti alla cittadinanza e dislocati in diverse aree del territorio montano veronese, con lo scopo di spiegare i punti chiave e le opportunità offerte dal nuovo corso di finanziamenti. Questi incontri saranno preceduti da un momento riservato ai soci e agli amministratori locali.

Si parte il 9 maggio, a San Zeno di Montagna, il 10 a Sant’Anna d’Alfaedo, il 16 a Dolcè, il 18 a Illasi, il 23 a San Giovanni Ilarione. 

Dal punto di vista del cronoprogramma, il bando per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER 2023-2027 prevede due scadenze: la prima il 19 giugno 2023, entro cui dovrà essere presentata la Manifestazione di Interesse, e la seconda, con scadenza 18 agosto 2023, entro cui dovrà invece essere presentata la strategia di sviluppo locale.

«La nuova Programmazione sarà più breve e avrà meno risorse rispetto alla precedente, che ha permesso di finanziare 262 progetti con un impatto generale di quasi 19 milioni di euro, tuttavia, questo ci spinge ancora di più a finanziare progetti di qualità e con un alto valore aggiunto anche per il territorio. –  commenta Anselmi – L’iter iniziato con Disegnando F.U.T.U.R.A. ci vede emozionati e consapevoli di un grande senso di responsabilità che il nostro ente ha voglia di caricarsi sulle spalle per il bene delle nostre comunità».


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”