Categorie
News

PAC 2023-2027, aperti i primi bandi per 130 milioni di euro

Nelle scorse settimane la Giunta regionale ha approvato i primi bandi di finanziamento del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Con la deliberazione della Giunta regionale n. 296 del 21 marzo 2023, infatti, sono stati attivati i nove primi bandi per un sostegno complessivo di 130,9 milioni di euro.

Con l’ulteriore deliberazione n. 294 del 21 marzo 2023 sono stati aperti i termini per la presentazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo da parte di partenariati pubblico-privati (Gruppi di Azione Locale), per ulteriori 50,8 milioni di euro.

Azione, quest’ultima, che vede protagonista anche il GAL Baldo-Lessinia, il quale, nel corso dell’ultima Assemblea dei soci, ha approvato l’avvio dell’iter che porterà alla propria strategia che si chiama “Disegnando F.U.T.U.R.A.”.

Questi primi bandi sotto il segno della PAC 2023-2027 sono particolarmente significativi perché riguardano gli Interventi agro climatico ambientali quinquennali che contribuiscono agli obiettivi di sostenibilità dell’attività agricola, vivibilità delle aree rurali e cura di alcune fragilità dei territori rurali individuati come priorità dal Partenariato regionale per la PAC 2030, e che la Regione del Veneto ha fatto proprie, all’interno del quadro degli obiettivi della Politica agricola comune e del Green Deal europeo.

Tra gli interventi attivati, infatti, ci sono quelli dedicati alle tecniche di coltivazione con lavorazione ridotta del suolo, quelli per sostenere le pratiche di agricoltura biologica, quelli per la gestione sostenibile delle infrastrutture ecologiche, gli aiuti per la gestione sostenibile di prati e di pascoli, e le indennità per le zone svantaggiate, con un occhio di riguardo quindi per l’agricoltura di montagna.

VAI ALLE SCHEDE DEI BANDI APERTI

E in montagna l’agricoltura è molto di più di un settore produttivo. Come sappiamo bene dalle esperienze che derivano dai territori del Baldo e della Lessinia, ancora più che negli altri contesti, la ruralità significa tutela del territorio, valorizzazione del paesaggio, contrasto allo spopolamento delle aree fragili.

Un campo coltivato. Immagine di sergiorojoes su Freepik

In particolare, il bando dell’intervento SRB01 –  Sostegno alle zone con svantaggi naturali (montagna), approvato con DGR n. 296 del 21 marzo 2023,  sostiene lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento nelle zone con svantaggi naturali compensando i costi aggiuntivi sostenuti nelle zone montane del Veneto.

Beneficiari dell’intervento sono le aziende zootecniche, per la coltivazione di superfici foraggere utilizzate per l’allevamento e per i seminativi destinati all’alimentazione del bestiame; le aziende agricole con altri indirizzi produttivi per tutte le superfici, tranne i pascoli, le colture in serra e le colture arboree permanenti specializzate.

La scadenza per presentare la domanda il 15 maggio 2023.

SCARICA IL BANDO

Una risposta su “PAC 2023-2027, aperti i primi bandi per 130 milioni di euro”


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”