Categorie
News

A San Zeno di Montagna si va a scuola d’Europa

Spiegare l’Unione Europea ai ragazzi e creare in loro la consapevolezza che si è cittadini italiani, ma anche europei. E’ questo il senso dell’incontro che si è svolto questa mattina nella sede dell’Istituto scolastico “San Zeno”, a San Zeno di Montagna, organizzato dal GAL Baldo-Lessinia in collaborazione con il Centro Europe Direct Montagna Veneta, con sede a Belluno, di cui il GAL è “antenna” dallo scorso anno.

Una quarantina di studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato assieme alle loro insegnanti a un kick off al mattino nell’aula magna e poi svolto delle attività laboratoriali nelle loro classi al pomeriggio.

«La missione dei Centri ED, in particolare del nostro dedicato alla montagna veneta, è di comunicare le tematiche europee nei territori di montagna. – spiega Monica De Cet, ED Manager, presente assieme alla collaboratrice Alessia Andreina – il nostro ente si rivolge a tutto l’arco montano della nostra provincia, quella di Belluno, e di quelle di Verona, Vicenza e Treviso. Oggi siamo qui sul Baldo per mettere in atto una delle nostre missioni, ovvero quella di comunicare ai giovani le tematiche europee per trasmettere i valori e lo stile di vita europeo».

Monica De Cet spiega agli studenti cos’è ED Montagna Veneta.

Ad organizzare l’incontro, dicevamo, è stato il GAL Baldo Lessinia: «Il GAL dall’anno scorso è partner dello sportello ED Montagna Veneta, nel mese di luglio abbiamo infatti inaugurato la nostra “antenna” all’interno della sede di Soave e abbiamo iniziato una serie di attività destinate proprio ai giovani, a novembre a Forte Tesoro, nel territorio di Sant’Anna d’Alfaedo, e oggi a San Zeno di Montagna. – aggiunge la direttrice Elisabetta Brisighella, affiancata dalla collaboratrice Sofia BoscainiAuspichiamo di organizzare in futuro altri incontri come questo perché sono occasioni preziose per uscire sul territorio e per incontrare gli studenti, perché al di là di ogni retorica, sono loro il nostro futuro».

La direttrice Elisabetta Brisighella spiega le funzioni del GAL Baldo-Lessinia ai giovani studenti

Presente anche il sindaco di San Zeno, Maurizio Castellani: «Questi incontri che vedono protagonisti i nostri ragazzi sono importanti perché dobbiamo far capire loro l’importanza di far parte dell’Unione Europea e le opportunità che da cittadini europei noi tutti abbiamo. Non vanno date per scontate, sono frutto di conquiste ed è giusto far passare anche questo concetto».

L’intervento del sindaco Maurizio Castellani

Alla mattinata ha partecipato nella doppia veste di consigliere del Comune di San Zeno di Montagna e del GAL Baldo-Lessinia anche Fabio Castellani: «L’amministrazione comunale crede molto a questo tipo di occasioni che permettono di far conoscere il sistema Europa all’interno dei nostri territori montani. Siamo felicissimi e orgogliosi del fatto che il nostro Istituto scolastico abbia aderito all’incontro di oggi, abbiamo un gruppo di insegnanti attive che credono nel coinvolgimento degli studenti attorno ai temi proposti oggi, tra cui il Green Deal e la digitalizzazione, ed è giusto conoscere la “macchina europea” perché i territori montani hanno attinto e potranno attingere anche in futuro a risorse preziose per lo sviluppo delle nostre comunità».

Il consigliere comunale di San Zeno di Montagna e del GAL Baldo-Lessinia Fabio Castellani.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”