Categorie
News

PAC: approvato il Complemento per lo Sviluppo Rurale

La notizia è arrivata oggi da Venezia: la Giunta regionale ha approvato il testo definitivo del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto (CSR 2023-2027), adeguato al Piano Strategico Nazionale che la Commissione europea ha approvato lo scorso 2 dicembre.

Il CSR 2023-2027 veicola risorse preziose per lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare consentendo al mondo rurale veneto di innovare e di stare al passo delle epocali sfide economiche, ambientali e climatiche in atto.

Nei prossimi cinque anni, infatti, il Veneto potrà contare su una dotazione complessiva di 824,6 milioni di euro grazie anche allo sforzo messo in campo dalla regione: oltre 146 milioni di euro derivano dal cofinanziamento previsto nel bilancio regionale.

Le risorse sono attribuite a 44 interventi nel rispetto dei vincoli dei Regolamenti europei di riferimento, sulla base del percorso partecipativo avviato negli ultimi anni e secondo “6 Priorità strategiche regionali”: i giovani, la sostenibilità ambientale e l’adattamento climatico, la diffusione della conoscenza e dell’innovazione, la vivibilità delle zone rurali, il contrasto alla fragilità idrogeologica dei territori di montagna e di collina e la focalizzazione dei sostegni.

Con il passaggio e l’approvazione in Giunta del CSR 2023-2027 vengono fissate le risorse e gli obiettivi che detteranno i tempi delle procedure e fisseranno gli strumenti necessari per l’approvazione dei primi bandi e quindi la selezione e il finanziamento dei progetti e delle operazioni che gli agricoltori e le aree rurali proporranno per perseguire gli obiettivi sopra enunciati.

Infine, è stato fissato per il 17 febbraio 2023 l’evento di presentazione del Documento al Partenariato e a tutti gli interessati, anche al GAL Baldo-Lessinia, con lo scopo di illustrare le scelte strategiche e gli strumenti di sostegno che caratterizzano la programmazione dello sviluppo rurale dei prossimi cinque anni in Veneto.

Una risposta su “PAC: approvato il Complemento per lo Sviluppo Rurale”


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”