Categorie
News

Proseguono gli incontri con i soci, ieri a San Mauro di Saline

Seconda tappa ieri dedicata agli incontri del GAL Baldo-Lessinia con i soci. Dopo l’appuntamento inaugurale di lunedì 28 novembre a Malcesine, ieri è toccato al Comune di San Mauro di Saline ospitare all’interno del Teatro parrocchiale, conosciuto anche come “Residenza creativa“, sindaci, amministratori e rappresentanti dei partner privati.

Il presidente Ermanno Anselmi e la direttrice Elisabetta Brisighella hanno fornito un puntuale aggiornamento sullo stato di avanzamento del Programma di Sviluppo Locale 2014-2022, sollecitando i presenti poi a evidenziare idee o spunti in vista della prossima Programmazione.

«Da questo confronto sono emersi chiaramente alcuni temi urgenti e trasversali a tutto il territorio montano che come GAL ci impegneremo a sollecitare e ad affrontare, per quello che potremo, con le prossime azioni che metteremo in cantiere. – ha commentato AnselmiC’è la questione dei servizi, particolarmente sentita delle famiglie, disposte ad abitare in montagna se supportate da una rete di sostegno che renda accettabile la loro quotidianità, pensiamo ad esempio alla questione sanitaria (ambulatori medici, punti di soccorso) che dei trasporti per i giovani studenti e non solo; c’è il tema della digitalizzazione, ancora non omogenea sul territorio e indispensabile in un mondo globalizzato; c’è un terzo punto, ancora più importante, che riguarda i comuni».

«Le amministrazioni comunali montane, ma anche quelle intermedie, che si trovano tra la pianura e la montagna, hanno la necessità di ricevere soldi e finanziamenti strutturali alla spesa corrente piuttosto che in conto capitale. Non ha senso ricevere dei fondi per costruire una grossa infrastruttura se poi non si hanno le economie per farla funzionare o per provvedere alla manutenzione negli anni. – conclude il presidente del GAL Baldo-Lessinia – Andrebbe sollecitata la classe politica, spesso assente o indifferente all’appello di molti sindaci della “provincia marginale”, per far sì che la spesa corrente diventi il tema principale, finanziandola per dare continuità a piccoli servizi, ma essenziali per queste comunità, e non alla realizzazione di opere scenografiche e fini a se stesse».

Stasera il GAL sarà a Monteforte d’Alpone, presso la Baita degli alpini, per il terzo appuntamento, questa volta nella Lessinia orientale.

2 risposte su “Proseguono gli incontri con i soci, ieri a San Mauro di Saline”


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”