Categorie
News

Antica fiera agricola di Roverè Veronese, presente anche il GAL

Si sta svolgendo in queste ore l’edizione 2022 dell’Antica fiera agricola di Roverè Veronese. Un appuntamento tradizionale che fin dai tempi antichi, appunto, dava la possibilità ad agricoltori e ad allevatori della Lessinia di incontrarsi e commercializzare, per mezzo della compravendita, il bestiame e i prodotti della terra, cereali in primis.

I cittadini di Roverè si sono incontrati in piazza per il tradizionale appuntamento.

Una tradizione portata avanti per oltre due secoli, fino ai tempi nostri, con un appuntamento che si svolge solitamente in giornata, il secondo martedì di maggio, dalle 8 del mattino a metà pomeriggio, e che è organizzato dal Comune di Roverè in collaborazione con la Pro Loco locale.

Pesenti con uno stand anche alcuni enti istituzionali, tra cui Avepa, Ulss9 scaligera per la parte veterinaria, Parco naturale regionale della Lessinia e GAL Baldo-Lessinia, quest’ultimo rappresentato dal consigliere Dennis Pazzocco.

I rappresentanti degli enti GAL, Parco, Avepa e Ulss9 Scaligera.

«È una giornata di festa per tutta la comunità di Roverè. – spiega Pazzocco, consigliere GAL – Si tratta di appuntamento tradizionale che ha mantenuto le sue caratteristiche peculiari, di incontro tra le persone, tra generazioni, e di scambio di idee e conoscenze».

Il consigliere del GAL Baldo-Lessinia nello stand a Roverè Veronese.

Nella piazza del paese, in parte chiusa al traffico, ai piedi della maestosa chiesa dedicata a San Nicolò, sono presenti stand gastronomici, con prodotti tipici, un’area mercato, un’area esposizione mezzi agricoli e un’area dedicata alle dimostrazioni, in particolare per i più giovani.

Esposizione di mezzi agricoli.

«Sono coinvolte alcune classi delle scuole della zona che sono venute qui oggi con la possibilità di assistere alle fasi della produzione del formaggio, a cura di Malga Vazzo. – conclude il consigliere del GAL Baldo-Lessinia – Scuole che sono state coinvolte anche sul progetto Alti Pascoli della Lessinia, di cui il GAL è promotore e finanziatore, portato conoscenza nelle classi di Roverè e Cerro grazie alla spiegazione della guida escursionistica ambientale Letizia Filippini».


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: Gal Baldo Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”