Categorie
News

Inaugurazione “La Vecia Via della Lana”

Il prossimo 18 settembre 2021 alle 11:30 avrà luogo l’inaugurazione del percorso “La Vecia Via della Lana”. Saranno presenti, a rappresentare il GAL Baldo-Lessinia, il Presidente Ermanno Anselmi con il Consigliere Ercole Storti ed i Sindaci dei comuni che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

I partecipanti all’inaugurazione potranno percorrere l’itinerario, organizzato con sosta e taglio del nastro in ogni Comune attraversato, partendo alle 12:00 dal campo sportivo di San Bortolo ed arrivando a Soave, nei pressi del Foro Boario, dove alle 16:00 si terrà un momento conviviale a conclusione della giornata.

“Si tratta di un progetto condiviso a cui abbiamo lavorato molto intensamente per diversi anni. E’ un risultato straordinario, in quanto siamo riusciti ad unire con lo stesso filo ideale territori con le proprie unicità, in modo sinergico, riqualificando delle affascinanti parti del nostro territorio. Percorreremo l’itinerario tutti insieme, inaugurando un nuovo percorso di grandissimo risalto per far conoscere le bellezze di questa parte della provincia veronese.” Spiega il Presidente Ermanno Anselmi.

“La Vecia Via della Lana” attraversa e coinvolge i Comuni di Soave, Cazzano di Tramigna, Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno che hanno provveduto, grazie al sostegno del GAL Baldo-Lessinia, alla sistemazione di sentieri, mulattiere e sterrati, creando una rete per collegare territori molto diversi tra loro. Questo rappresenta il progetto chiave n. 2 del Programma di Sviluppo Locale “IN.S.I.E.M.&” del GAL Baldo-Lessinia, nell’ambito dello sviluppo del turismo sostenibile nell’est veronese.

Questo percorso è il primo di questo tipo in tutta la valle e la sua riqualificazione è frutto di un’importante e dinamica sinergia tra i comuni attraversati. Questo itinerario ci porta alla riscoperta della vita di un tempo, infatti era utilizzato fin dall’antichità dai pastori per la transumanza e dagli abitanti delle contrade per trasportare la lana grezza dalla montagna alla vicina valle del Chiampo. Oggi è stato trasformato, grazie ad un lungo ed impegnativo lavoro di recupero, in un nuovo ed unico percorso turistico, completamente immerso nel verde. Tra boschi di latifoglie e piccoli corsi d’acqua, parte dall’alta Lessinia per attraversare uliveti, vigneti e coltivazioni di ciliegi nella vallata del Tramigna, fino ad arrivare alle zone collinari del Soave classico.

I partecipanti all’inaugurazione potranno percorrere il bellissimo itinerario, organizzato con sosta e taglio del nastro in ogni Comune attraversato, partendo alle 12:00 dal campo sportivo di San Bortolo ed arrivando a Soave, nei pressi del Foro Boario, dove alle 16:00 si terrà un momento conviviale a conclusione della giornata.

PUNTI DI SOSTA E TAGLIO DEL NASTRO:

– San Bortolo (partenza): campo sportivo – ore 11:30 – 12:00

– Badia Calavena: Loc. la Collina – ore 12:45 – 13:00

– Tregnago: Capitello di Sant’Anna – ore 13:40 – 13:55

– Cazzano di Tramigna: Loc. San Felice – ore 14:15 – 14:30

– Illasi: Villa Trabucchi – ore 14:45 – 15:00

– Soave (arrivo): area Foro Boario – ore 15:45 – 16:00

(gli orari potrebbero essere soggetti a piccole variazioni)

LINK ALLA MAPPA DEL PERCORSO:

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=12qo5FetDRzyYsJ_Qrz66iA3Q5NCe4W_V&hl=it&usp=sharing

LINK EVENTO FACEBOOK:

https://www.facebook.com/events/3156902667876193?ref=newsfeed

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-Covid.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”