Si è svolta domenica 22 giugno, nell’ambito della tradizionale Sagra di San Giovanni Battista, la 45esima Mostra Provinciale delle ciliegie a Castello di San Giovanni Ilarione, appuntamento atteso da tutta la comunità cerasicola del territorio.
La mostra, da sempre inserita nei festeggiamenti del santo patrono, rappresenta un importante momento di valorizzazione delle produzioni locali e, come ogni anno, ha visto la partecipazione di produttori provenienti da diversi comuni limitrofi. Quest’anno sono stati cinque i riconoscimenti assegnati alle migliori ciliegie, selezionate da una giuria qualificata sotto la supervisione del Dott. Enzo Gambin, direttore di AIPO Verona.



A rendere la valutazione particolarmente rigorosa è la triplice analisi della qualità del prodotto: oltre all’aspetto visivo, si valutano croccantezza, grado zuccherino e acidità. Non mancano inoltre premi per le migliori confezioni e per la ciliegia più grande.
Alla manifestazione erano presenti numerose autorità: il sindaco di San Giovanni Ilarione, Luciano Marcazzan, i colleghi Stefano Presa (Vestenanova) e Giuseppe Cavazza (Montecchia di Crosara), oltre alla consigliera regionale Alessandra Sponda. In rappresentanza del GAL Baldo-Lessinia ha partecipato il consigliere Ercole Storti, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per la valorizzazione dei prodotti locali.

«Eventi come la Mostra delle ciliegie – ha dichiarato Storti – uniscono tradizione, qualità e comunità. Sono un esempio concreto di come le nostre eccellenze agricole possano diventare volano di promozione per tutto il territorio veronese»
