Categorie
News

Nuova PAC, parola agli agricoltori. Online un questionario europeo

Il GAL Baldo-Lessinia invita tutti gli agricoltori del territorio a partecipare a un’importante iniziativa promossa dalla Commissione Europea: un questionario online aperto fino all’8 aprile 2024, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea, inclusa l’italiano. Questa consultazione rappresenta un’opportunità unica per più di 9 milioni di imprese agricole in Europa di esprimere la propria opinione sui problemi generati dalla Politica Agricola Comune (PAC) e sulle sfide imposte dalle procedure e dalle normative legate ai sostegni finanziari, nonché da altre norme dell’Unione per l’alimentazione e l’agricoltura.

Il questionario si compone di 23 domande mirate a valutare l’impatto delle procedure amministrative e delle normative sulla vita quotidiana degli agricoltori, con un focus particolare sul tempo dedicato agli adempimenti amministrativi, sulla complessità delle procedure e sull’utilizzo di assistenza esterna per la preparazione delle domande di aiuto della PAC per l’anno 2023. Il tempo stimato per la compilazione del questionario è di circa 20 minuti.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di dialogo aperto tra la Commissione Europea e il mondo agricolo, volto a individuare e alleggerire gli oneri amministrativi e la complessità legati alla PAC e ad altre normative rilevanti. I risultati preliminari saranno presentati entro metà aprile, mentre un’analisi dettagliata sarà disponibile nell’autunno 2024, contribuendo a delineare le future riforme necessarie sia a livello europeo che nazionale.

Le risposte fornite attraverso questo questionario avranno un ruolo fondamentale nel modellare le politiche future, mirate a una maggiore semplificazione e a un supporto più efficace per gli agricoltori europei. È dunque fondamentale che il maggior numero possibile di agricoltori, compresi quelli del territorio del GAL Baldo-Lessinia, partecipi a questa consultazione, per assicurare che la loro voce sia ascoltata e considerata nelle decisioni che influenzeranno il futuro del settore agricolo in Europa.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”