Categorie
News

GAL Veneti a Mestre per le linee guida della prossima Programmazione

A metà febbraio la direttrice del GAL Baldo-Lessinia Elisabetta Brisighella, insieme ai direttori e ai rappresentanti degli altri otto Gruppi di Azione Locale (GAL) del territorio veneto, ha partecipato a Mestre a una riunione di coordinamento convocata dalla Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione. Un appuntamento importante poiché si è trattato del primo incontro in presenza dopo l’avvio ufficiale della nuova Programmazione 2023-2027, avvenuto lo scorso dicembre con la notizia di finanziamento dei GAL per i prossimi cinque anni.

Durante la mattinata, sono state condivise le “Linee Guida” per la nuova programmazione, con un focus specifico sugli obiettivi e sulle priorità per il prossimo periodo. I partecipanti, inoltre, hanno avuto l’opportunità di visionare in anteprima le LGM, ovvero le apposite linee guida per la predisposizione dei bandi approvate dalla Giunta Regionale, sebbene questi documenti debbano ancora essere pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (BURV).

Infine, sono stati presentati gli schemi dei Criteri di selezione per i nuovi bandi, un elemento necessario per garantire la trasparenza e l’efficacia nella selezione dei progetti che saranno finanziati. Franco Contarin, direttore dell’Adg, esperto in materia di fondi regionali, ha fornito un aggiornamento sui bandi regionali attualmente aperti e sugli impegni futuri che attendono i GAL. Ha inoltre evidenziato il riconoscimento a livello europeo dei GAL italiani come tra i più efficaci, sottolineando l’importanza del loro ruolo nello sviluppo territoriale.

«Si è trattato di un incontro tecnico importante e necessario. – afferma Brisighella – Stiamo entrando nel vivo della nuova Programmazione ed è fondamentale non solo conoscere le linee guida che caratterizzeranno il lavoro dei GAL nei prossimi anni, ma condividerle e metterle a sistema a livello regionale con tutti gli altri Gruppi di Azione Locale. Ringraziamo l’Autorità di Gestione per averci offerto un momento di confronto, ripeto, utile e costruttivo».


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”