Categorie
News

Sviluppo rurale del Veneto, decine di professionisti in Camera di Commercio

L’auditorium “Domus Mercatorum” della Camera di Commercio di Verona è stato teatro ieri sera di un evento significativo per il futuro dello sviluppo rurale del Veneto. L’incontro, intitolato “Le opportunità per lo Sviluppo rurale del Veneto“, organizzato dalla Regione del Veneto, ha messo in luce le nuove opportunità di finanziamento per il settore agricolo, sottolineando l’importanza del ricambio generazionale e dell’impegno ambientale.

L’intervento di Alberto Andriolo.

Il fulcro dell’evento è stato la presentazione di una serie di bandi, i primi del CSR Veneto – PSN PAC 2023-2027 finanziati dal fondo europeo FEASR, che mirano a sostenere diversi aspetti dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, tra cui la competitività delle aziende agricole, l’ambiente, il clima, il benessere animale, e l’insediamento di giovani agricoltori. Questi programmi, presentati dai dirigenti e dai tecnici della Regione del Veneto, hanno evidenziato come il settore agricolo veneto stia facendo grandi passi verso un futuro più sostenibile e innovativo.

L’auditorium “Domus Mercatorum” ieri sera.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 150 professionisti del settore, tra cui aziende agricole, tecnici e operatori dello sviluppo rurale, contribuendo significativamente al dibattito e arricchendo la discussione nella parte finale del convegno.

Le relazioni sono state a cura di Franco Contarin, della Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione, e di Alberto Andriolo, della Direzione Agroalimentare, che hanno illustrato dettagliatamente i nuovi bandi. Tra questi, spiccano il SRD01 per gli investimenti produttivi agricoli, il SRD02 incentrato su ambiente e benessere animale, e il SRE01 dedicato ai giovani agricoltori.

L’intervento di Franco Contarin della Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione

Silvia Majer, della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali, ha poi approfondito le tematiche legate alla forestazione e agli impianti agroforestali, sottolineando l’importanza della sostenibilità e della tutela dell’ambiente nel settore agricolo.

Un momento prezioso dell’incontro è stato dedicato alle modalità di presentazione delle domande, curato dall’Agenzia veneta per i pagamenti – AVEPA, con interventi mirati del dirigente per Verona e Vicenza Marco Passadore. Questa sessione ha fornito informazioni utili ai partecipanti, per evitare errori durante il processo di richiesta dei fondi.

L’intervento di Marco Passadore di Avepa.

Presente all’incontro, finalizzato a comprendere e conoscere opportunità per i territori, anche il GAL Baldo-Lessinia, rappresentato dalla Direttrice Elisabetta Brisighella, dal Responsabile Animazione e Comunicazione Matteo Scolari, dalla Responsabile di Segreteria Sara Zambotto e dal Tecnico di progettazione Sofia Boscaini.

Sara Zambotto, Elisabetta Brisighella, Sofia Boscaini e Matteo Scolari.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”