Categorie
News

CSR Veneto, in CCIAA un incontro per conoscere i bandi e le opportunità

La Regione Veneto, come annunciato nelle settimane scorse, inaugura il 2024 con un’importante iniziativa per il settore agricolo: l‘apertura di 23 bandi nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.

Per presentare questi nuovi bandi, l’Autorità di gestione regionale ha programmato una serie di incontri sul territorio, mirati a fornire informazioni dettagliate e a facilitare l’accesso ai finanziamenti. Il primo incontro del nuovo anno si terrà giovedì 25 gennaio 2024, dalle 18:00 alle 20:00, presso la Camera di Commercio di Verona. Durante l’evento, presso l’Auditorium “Domus Mercatorum” verranno trattati temi importanti per il settore agricolo, tra cui gli investimenti, il ricambio generazionale e i regimi di qualità.

Auditorium “Domus Mercatorum”

I bandi che verranno illustrati a Verona coprono un’ampia gamma di interventi, essenziali per il rafforzamento e la sostenibilità dell’agricoltura veneta. Tra questi, vi sono bandi dedicati al sostegno per il mantenimento della forestazione e dell’imboschimento, come l’azione 7 «Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura» (SRA28). Altri bandi sono focalizzati sugli investimenti produttivi agricoli, sia per incrementare la competitività delle aziende (SRD01) sia per promuovere pratiche più rispettose dell’ambiente, del clima e del benessere animale (SRD02).

Inoltre, verrà dato spazio a bandi per la diversificazione delle attività agricole in ambiti non agricoli (SRD03), per l’insediamento di giovani agricoltori (SRE01), e per la partecipazione a regimi di qualità e promozione dei prodotti (SRG03 e SRG10). Un focus particolare sarà posto anche sul bando TI 4.2.1, relativo alla programmazione 2014-2022, incentrato sugli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni. L’incontro, aperto a tutti e ad ingresso libero previa registrazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili), è rivolto in particolare alle imprese agricole e a tutti gli operatori del settore dello sviluppo rurale del Veneto.

Oltre alle presentazioni dei bandi a cura dei dirigenti e dei tecnici della Regione del Veneto, ci sarà uno spazio dedicato alle modalità di presentazione delle domande, a cura dell’Agenzia veneta per i pagamenti – AVEPA. La serata si concluderà con uno spazio per i quesiti da parte dei partecipanti in sala.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”