Categorie
News

L’Assemblea dei soci dà il via libera a F.U.T.U.R.A.

Il prossimo Programma di Sviluppo Locale del GAL Baldo-Lessinia, denominato F.U.T.U.R.A., è sta per nascere anche dal punto di vista formale. In attesa della consegna del documento definitivo alla Regione Veneto, che deve essere presentato entro e non oltre il 18 agosto, ieri pomeriggio a Soave c’è stato un altro passaggio fondamentale – dopo la presentazione della Manifestazione di interesse dello scorso 19 giugno – per l’avvio del nuovo periodo di “impegno per il territorio” da parte del GAL.

Nella Sala delle Feste si sono ritrovati i rappresentanti dei soci pubblici e privati dell’ente presieduto da Ermanno Anselmi, i quali sono stati chiamati ad approvare la nuova Strategia che prevede, tra le altre, azioni di valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico culturale e delle risorse ambientali da una parte, innovazione e inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi collettivi dall’altra.

L’Assemblea si è espressa favorevole, votando all’unanimità F.U.T.U.R.A. e approvando le linee guida raccolte e condivise con il partenariato negli scorsi mesi.

Il nuovo Programma di Sviluppo Locale, infatti, nasce da una serie di incontri, serate e iniziative di ascolto del territorio e dei suoi attori principali che ha preso il nome di Disegnando F.U.T.U.RA. Incontri che si sono svolti tra novembre e dicembre 2022, ripresi poi a maggio del 2023, che hanno visto partecipare, complessivamente, quasi 130 tra amministratori, socie e attori locali.

Le dichiarazioni di Ermanno Anselmi ed Elisabetta Brisighella

Dopo la consegna della Manifestazione di interesse avvenuta il 19 giugno e la comunicazione di ammissibilità della Proposta di Strategia da parte di AVEPA il 17 luglio, è stato aggiunto quindi ieri un penultimo tassello prima dell’appuntamento finale con la consegna del PSL 2023-2027 il prossimo 18 agosto.

F.U.T.U.R.A. avrà una dotazione di 5.991.120 euro, derivanti da una quota fissa destinata a tutti i GAL pari a 2.670.000 euro, una quota proporzionale in base alla popolazione, che nel caso del nostro ente veronese è pari a 1.644.900, e, infine, una quota proporzionale in base alla superficie pari a 1.674.220.

Gli interventi si divideranno tra ordinari e specifici: i primi, previsti nel Complemento di Sviluppo Rurale, di emanazione da parte della Regione Veneto, i secondi, di competenza dei GAL, che tengono conto anche di azioni per l’avviamento di attività e investimenti extra agricoli.

Dopo il 18 agosto, il cronoprogramma generale prevede l’approvazione definitiva del PSL da parte della Regione Veneto entro il 2 dicembre 2023, l’avvio dell’iter di approvazione di primi bandi nel gennaio 2024, l’apertura dei bandi entro il primo semestre del prossimo anno e la successiva pubblicazione di almeno 10 bandi. Entro il 31 dicembre 2025 dovrà essere raggiunto l’80% dello stanziamento delle risorse.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”