Turismo sostenibile, comunità energetiche, economia circolare e aggregazione sociale…questi sono stati i temi principali trattati ieri sera al convegno organizzato dall’associazione Verona Network dal titolo “Il valore delle comunità“. Il palco era quello del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova e l’occasione è stata la decima edizione degli “Stati Generali della Lessinia”, un’occasione per fare il punto sulle idee e sui progetti in atto, e su quelli in programma per il futuro, per la promozione e la valorizzazione del territorio montano.
L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali del sindaco di Bosco Chiesanuova (e consigliere GAL) Claudio Melotti, della vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, del presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, e dell’eurodeputato Paolo Borchia. I quattro ospiti dell’evento hanno evidenziato il ruolo fondamentale della comunità a livello sociale, economico, turistico ed energetico per valorizzare e creare nuove opportunità per il territorio della Lessinia e per garantire un futuro alle generazioni più giovani.
La decima edizione degli “Stati Generali della Lessinia” è poi proseguita con gli interventi di indirizzo da parte della CGIA di Mestre, con il Segretario Renato Mason e il Ricercatore Daniele Nicolai, per poi proseguire con gli interventi dei relatori. Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo Lessinia, ha toccato alcuni punti che riguardano “Il Piano Regionale di Sviluppo Rurale – Bando LEADER 23-27”, con particolare riferimento a F.U.T.U.R.A., la nuova strategia con cui il GAL si candida alla prossima Programmazione; Luigi Alberton, presidente di Sharryland, è intervenuto con un contributo su “Turismo sostenibile per lo sviluppo delle comunità locali”; don Giorgio Fainelli e Giuseppe Zanini, rispettivamente presidente ed economo della Piccola Fraternità Lessinia, hanno poi illustrato “Una storia di testimonianza e di impegno sociale”. Ha poi proseguito Luca Cenzato, responsabile dell’Area Territoriale di Verona BCC Verona e Vicenza con un intervento su “I nuovi strumenti finanziari per un territorio sostenibile” e infine Riccardo Tessari, vicepresidente della Comunità Energetica Lucense 1923 SB, che ha raccontato de “Le comunità energetiche: i vantaggi per il territorio”.
«Sul nostro territorio ci sono tante piccole imprese familiari e identitarie che nel tempo hanno sviluppato numerose iniziative volte a muovere l’economia locale – ha spiegato Anselmi -. Le istituzioni hanno un ruolo fondamentale in questo processo di valorizzazione e di aggregazione, poiché è grazie a loro se come territorio siamo riusciti a creare delle opere e delle infrastrutture tali da convincere i cittadini a rimanere qui, in Lessinia, e magari ad attrarne di nuovi. Tutti insieme dobbiamo fare un importante lavoro culturale e sinergico, ed è questa la partita che vogliamo giocare con F.U.T.U.R.A., che ha infatti come obiettivo proprio l’opportunità di premiare quelle realtà che vogliono fare rete e cooperare con le altre realtà del territorio in un ottica di “area vasta” per il bene e per la crescita della comunità locali».
La serata è poi proseguita con la 13^ edizione del Premio Verona Network 2023. Cinque, le categorie premiate: Obiettivo Sostenibilità, Enti e Pubblica Amministrazione, Premio Sport, Premio Eventi, Premio Economia e Impresa, tra queste anche il premio assoluto conferito all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.
Il premio Sport è andato al Montorio FC, il premio Enti e Pubblica Amministrazione al Comune di Peschiera del Garda, il premio Economia e Impresa al Sacro Cuore di Negrar, il premio Obiettivo Sostenibilità ex aequo a MIC Spa e Cantina Villa Medici e il premio Eventi e Spettacolo a Le Piazze dei Sapori 2023. Lo stesso Anselmi ha consegnato la targa di questo ultimo riconoscimento al presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli, e al vice Fabio Ferrari.