Categorie
News

Dal palco degli Stati Generali della Lessinia un invito a fare “comunità”

Turismo sostenibile, comunità energetiche, economia circolare e aggregazione sociale…questi sono stati i temi principali trattati ieri sera al convegno organizzato dall’associazione Verona Network dal titolo “Il valore delle comunità“. Il palco era quello del Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova e l’occasione è stata la decima edizione degli “Stati Generali della Lessinia”, un’occasione per fare il punto sulle idee e sui progetti in atto, e su quelli in programma per il futuro, per la promozione e la valorizzazione del territorio montano. 

L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali del sindaco di Bosco Chiesanuova (e consigliere GAL) Claudio Melotti, della vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, del presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, e dell’eurodeputato Paolo Borchia. I quattro ospiti dell’evento hanno evidenziato il ruolo fondamentale della comunità a livello sociale, economico, turistico ed energetico per valorizzare e creare nuove opportunità per il territorio della Lessinia e per garantire un futuro alle generazioni più giovani.

La decima edizione degli “Stati Generali della Lessinia” è poi proseguita con gli interventi di indirizzo da parte della CGIA di Mestre, con il Segretario Renato Mason e il Ricercatore Daniele Nicolai, per poi proseguire con gli interventi dei relatori. Ermanno Anselmi, presidente del GAL Baldo Lessinia, ha toccato alcuni punti che riguardano “Il Piano Regionale di Sviluppo Rurale – Bando LEADER 23-27”, con particolare riferimento a F.U.T.U.R.A., la nuova strategia con cui il GAL si candida alla prossima Programmazione; Luigi Alberton, presidente di Sharryland, è intervenuto con un contributo su “Turismo sostenibile per lo sviluppo delle comunità locali”; don Giorgio Fainelli e Giuseppe Zanini, rispettivamente presidente ed economo della Piccola Fraternità Lessinia, hanno poi illustrato “Una storia di testimonianza e di impegno sociale”. Ha poi proseguito Luca Cenzato, responsabile dell’Area Territoriale di Verona BCC Verona e Vicenza con un intervento su “I nuovi strumenti finanziari per un territorio sostenibile” e infine Riccardo Tessari, vicepresidente della Comunità Energetica Lucense 1923 SB, che ha raccontato de “Le comunità energetiche: i vantaggi per il territorio”.

Ermanno Anselmi sul Palco del Teatro Vittoria.

«Sul nostro territorio ci sono tante piccole imprese familiari e identitarie che nel tempo hanno sviluppato numerose iniziative volte a muovere l’economia locale – ha spiegato Anselmi -. Le istituzioni hanno un ruolo fondamentale in questo processo di valorizzazione e di aggregazione, poiché è grazie a loro se come territorio siamo riusciti a creare delle opere e delle infrastrutture tali da convincere i cittadini a rimanere qui, in Lessinia, e magari ad attrarne di nuovi. Tutti insieme dobbiamo fare un importante lavoro culturale e sinergico, ed è questa la partita che vogliamo giocare con F.U.T.U.R.A., che ha infatti come obiettivo proprio l’opportunità di premiare quelle realtà che vogliono fare rete e cooperare con le altre realtà del territorio in un ottica di “area vasta” per il bene e per la crescita della comunità locali».

La serata è poi proseguita con la 13^ edizione del Premio Verona Network 2023. Cinque, le categorie premiate: Obiettivo Sostenibilità, Enti e Pubblica Amministrazione, Premio Sport, Premio Eventi, Premio Economia e Impresa, tra queste anche il premio assoluto conferito all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.

Il premio Sport è andato al Montorio FC, il premio Enti e Pubblica Amministrazione al Comune di Peschiera del Garda, il premio Economia e Impresa al Sacro Cuore di Negrar, il premio Obiettivo Sostenibilità ex aequo a MIC Spa e Cantina Villa Medici e il premio Eventi e Spettacolo a Le Piazze dei Sapori 2023. Lo stesso Anselmi ha consegnato la targa di questo ultimo riconoscimento al presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli, e al vice Fabio Ferrari.

Ermanno Anselmi consegna la targa al presidente di Confesercenti Verona Paolo Bissoli

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”