Categorie
News

F.U.T.U.R.A., il “disegno” prosegue

I cinque incontri sul territorio, organizzati nel mese di maggio dal GAL Baldo-Lessinia per presentare e co-progettare assieme al partenariato e agli stakeholder le linee guida della nuova strategia LEADER 23-27, sono terminati.

L’attività preparatoria di Disegnando F.U.T.U.R.A., però, prosegue. In attesa del 19 giugno, data entro la quale l’ente presieduto da Ermanno Anselmi dovrà presentare la “Scheda di Manifestazione di Interesse per l’adesione al bando regionale per la selezione delle Strategie di Sviluppo locale”, sono state implementate alcune sezioni del sito istituzionale.

In particolare, è stata aggiornata la voce dedicata alle cinque serate all’interno della sezione denominata “Attività programmatoria // Disegnando F.U.T.U.R.A.” (voce di menù principale “Leader 23-27), e sempre nella stessa sezione è stata aggiunta una nuova sezione dedicata ai “Progetti di comunità”.

Si tratta di progetti complessi che possono riguardare l’attivazione o il potenziamento di servizi o la valorizzazione di beni comuni poco utilizzati. Elemento qualificante di questo strumento, emerso nel corso degli incontri, è proprio il coinvolgimento diretto della comunità locale nella fase di individuazione dell’esigenza da soddisfare e nella sua fase di definizione e implementazione.

Come funziona?

L’attuazione di un progetto di comunità comporta una fase preparatoria, dove si individuano le esigenze specifiche della comunità di riferimento e si coinvolge la gente nella definizione del progetto, eventualmente con il supporto del GAL (Gruppo di Azione Locale). 

Proprio per questo, come dicevamo, è stata inserita sul sito del GAL una nuova sezione dedicata con la possibilità di “contribuire” attivamente alla definizione di tali progetti. 

VAI ALLA SEZIONE PROGETTI DI COMUNITÀ


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”