Categorie
News

Gran Fondo Tre Valli, presentata oggi a Venezia la 23^ edizione

Presentata questa mattina a palazzo Ferro Fini a Venezia la 23^ edizione della ‘Granfondo Tre Valli’, la manifestazione di mountain bike che si svolgerà domenica 26 marzo.

Ideata e coordinata dall’Associazione Bi@Bike, rappresentata oggi da Simone Scandola, la ‘Tre Valli’ è ormai conosciuta come la Granfondo più partecipata d’Italia, con sportivi che nelle precedenti edizioni sono giunti da fuori regione e persino dall’estero. Da sottolineare come, nell’edizione del 2019, quella pre-Covid, la ‘Tre Valli’ è stata la terza manifestazione del settore più partecipata, con 2063 arrivati su un totale di 2500 iscritti.

La manifestazione rappresenta dunque, non solo un appuntamento di notevole interesse sotto il profilo sportivo, ma anche un’occasione di promozione del territorio da un punto di vista turistico: l’indotto generato da partecipanti, accompagnatori, famiglie e appassionati richiamati in valle durante i due giorni di eventi e le settimane immediatamente precedenti è considerevole e l’obiettivo del comitato promotore è rendere permanente e fruibile durante tutto l’arco dell’anno il percorso che insiste in gran parte sulla Vecia Via della Lana, attraversando i comuni di  Tregnago, Illasi, Cazzano di Tramigna e Mezzane di Sotto.

Presente a Venezia anche il consigliere del GAL Baldo-Lessinia Ercole Storti: «Sono stato onorato di rappresentare il GAL alla presentazione di questo importante evento sportivo. Tutte le manifestazioni che promuovono e fanno conoscere il territorio incontrano il favore del nostro ente e ancora di più quelle legate al mondo della bici. Un mondo questo a cui il GAL Baldo-Lessinia ha sempre guardato con interesse e convinzione». 

Il consigliere Ercole Storti.

«Una convinzione che negli anni ci ha fatto investire nei percorsi ciclopedonali su strade bianche oltre 1 milione e 700 mila euro. – sottolinea ancora il consigliere Storti – Di questi finanziamenti, la parte del leone l’ha fatta sicuramente la Vecia Via della Lana, tracciato su cui parte del percorso della Granfondo Tre Valli si snoderà. A breve poi con la realizzazione dell’Alta Via della Val d’Alpone, collegandosi a monte e a valle con la Vecia Via della Lana, si verrà a creare un anello sulle dorsali delle valli a est di Verona».

Durante la conferenza, alla presenza dei consiglieri regionali Alessandra Sponda, Stefano Valdegamberi e Marco Andreoli, hanno preso la parola anche Maria Luisa Guadin, sindaco del Comune di Cazzano di Tramigna, Simone Santellani, sindaco del Comune di Tregnago, e Giovanni Carrarini, sindaco del Comune di Mezzane di Sotto, i quali, a loro volta, hanno evidenziato come la manifestazione possa contribuire allo sviluppo turistico, economico e sociale di un territorio che offre molto, anche per la vicinanza a importanti città d’arte e al Lago di Garda.

Tutte le informazioni al sito: https://www.granfondotrevalli.com/ 

Una risposta su “Gran Fondo Tre Valli, presentata oggi a Venezia la 23^ edizione”


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”