Tutto pronto a Lughezzano, nel Comune di Bosco Chiesanuova, per l’attesa inaugurazione dei “sentieri della dorsale” che si terrà domani, 21 maggio, alle ore 17.00, nella piazza della chiesa.
Un progetto che parte dalla riscoperta una serie di percorsi naturalistici e che è nato dall’idea di Silvano Zanoni, il quale, nel 2013, assieme a un gruppo di persone accumunate dalla passione per la montagna e per il loro territorio, decise di formare il Gruppo Escursionismo Lessinia, conosciuto anche come GEL. La “missione” del Gruppo, che ha sede a Cerro, è finalizzata alla promozione del territorio locale mettendo come impegno prioritario proprio la sistemazione della rete sentieristica.
Il GEL si è attivato fin dalla sua nascita per ripulire e sistemare una rete di percorsi della lunghezza complessiva di oltre 95 chilometri che si snodano tra le colline si ben sette comuni: Badia Calavena, Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana, Roverè Veronese, San Mauro di Saline e Velo Veronese. Oltre a Zanoni, a mettersi a ripristinare i tracciati sono stati Roberto Bicego, Fabio Conato, Graziano Vanti, Raffaello Tacchella, Carlo Baschera, Enzo Cunego, Giannino Castagna, Virgilio Rubele.
Particolarità dell’iniziativa è il “Cammino dei santuari”, un percorso che parte dal Santuario della Beata Vergine Addolorata di Lughezzano, passa dall’Antica Chiesa di San Moro di San Mauro di Saline e termina nella cappella della Vergine La Salette della Santissima Trinità a Badia Calavena.
Il GEL ha prodotto anche un opuscolo in cui sono segnati tutti i percorsi e in cui si trovano anche indicazioni sull’equipaggiamento, sulle regole da rispettare lungo i sentieri e i punti di ristoro dove ci si può riposare.
A sostenere l’iniziativa il Consorzio del BIM Adige, il Parco Naturale Regionale della Lessinia e il GAL Baldo-Lessinia.
«Proprio ieri all’Assemblea dei soci abbiamo ricordato l’importanza delle cosiddette imprese di comunità, dove soggetti privati, cittadini, enti, e non solo, collaborano insieme per il bene del territorio. – commenta il presidente Ermanno Anselmi – Mi complimento con Silvano Zanoni e tutto il gruppo GEL per il grande impegno che hanno profuso per restituire alla Lessinia un patrimonio sentieristico che assumerà ancora più valore pensando al turismo che verrà nei prossimi anni su queste zone. Noi come GAL saremo sempre a fianco di persone come loro, che pensano al bene comune».