Categorie
News

Monteforte d’Alpone: il 18 e 19 gennaio torna la tradizionale ‘Montefortiana’

Tutto pronto per la tradizionale ‘Montefortiana’ arrivata quest’anno alla sua 45^ edizione. Detta anche ‘la Marcia dei 18 mila’ per il gran numero di presenze che ha registrato negli anni passati, la ‘Montefortiana’ è l’appuntamento podistico per eccellenza, fra i più amati dai veronesi e non. La corsa, infatti, è gemellata con la Maratona di New York dal 1989 e conta un numero consistente di corridori stranieri affascinati dalla suggestiva competizione.

L’evento è organizzato dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Valdalpone De Megni che ogni anno accoglie tutti i partecipanti, con qualsiasi livello di esperienza, sulle colline del Soave. Il Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri propone quest’anno quattro diverse possibilità: un percorso di 6 km in piano destinato a famiglie o persone anziane, ma a questo si aggiungono ovviamente i consueti tre percorsi da 9,14 e 20 km.

Ai competitivi è destinata, invece, la Maratonina Falconeri, ovvero la corsa di 21 km giunta ormai alla sua 26^ edizione che, anche quest’anno assegna il Trofeo Sante Ferroli, gara nazionale di mezza maratona su strada per gli Alpini.

Confermate anche le gare ‘Eco’ della Montefortiana: la 9^ Ecomaratona Clivus, 45 km e la 5^ EcoRun Collis, 26 km.

L’ultima partenza di domenica 19 gennaio riguarderà i corridori più giovani, con il 12° Gran Premio Pedrollo Giovani Promesse, gli atleti della zona del Soave e limitrofe si sfideranno in una competizione di mezzofondo di varia lunghezza: dai 300 m per i più piccoli di 7 anni fino a quasi 2 km per i ragazzi di 13 anni.

La festa della Montefortiana, però, inizierà già sabato 18 gennaio con la 25^ Marcia per il Sorriso dei Bimbi, la manifestazione di solidarietà che raccoglierà fondi in favore dei frati Camilliani nel mondo.

Nel pomeriggio di domenica sarà la volta della 13^ edizione di Passi nel Tempo, una marcia guidata nel cuore del Soave classico, alla scoperta di luoghi storici e cantine della zona.

Queste le modalità di iscrizione: online sul sito www.montefortiana.org, presso il GSD Valdalpone De Megni, oppure scrivendo una mail a info@montefortiana.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”