Categorie
News

Progetto ‘Alti Pascoli’ nel Registro nazionale dei paesaggi rurali’, presentazione dei risultati

Saranno presentati mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 9.00 presso l’Accademia Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona i risultati del progetto “Alti Pascoli della Lessinia. Paesaggio rurale, patrimonio per il futuro” nato con l’intento di iscrivere questi ultimi nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali e Storici.

Il progetto, finanziato dal GAL Baldo Lessinia e promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo ‘Alti Pascoli della Lessinia’ ha l’obiettivo di realizzare un dossier che documenti la volontà del territorio di iscrivere gli Alti Pascoli presso il Registro dei paesaggi rurali storici tenuto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. 

Bosco Chiesanuova, Erbezzo, Roverè Veronese, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno e Velo Veronese sono i Comuni veronesi che hanno aderito al progetto insieme ai trentini Ala e Avio e al Comune di Crespadoro in provincia di Vicenza. A questi si aggiungono tre province: Verona, Vincenza e Trento; due Regioni, Veneto e Trentino Alto Adige; due associazioni di tutela del territorio e due società agricole private Baito Jegher e Le Coste.

Alla presentazione dei risultati del progetto prenderà parte anche il Presidente del Gal Baldo – Lessinia Ermanno Anselmi: “Alti Pascoli è un progetto finanziato dal Gal ed è il risultato ottenuto da un territorio che, dal basso, è riuscito a creare processi di consapevolezza. Un lavoro di ricerca intenso e molto interessante che è nato dalle persone, quelle che ogni giorno vivono questi luoghi, mosse dall’intento di arrivare a sviluppare un pensiero culturale legato alla nostra terra. Il GAL si occupa solitamente del finanziamento di opere o di interventi concreti, questa volta però abbiamo voluto contribuire a sviluppare un’idea capace di valorizzare il nostro territorio, ma soprattutto di salvaguardarne la sua unicità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”