È stato il paese di Bosco Chiesanuova, per l’occasione vestito a festa per la 30esima edizione del Film Festival della Lessinia, a ospitare ieri, 28 agosto, un nuovo Consiglio di Amministrazione “itinerante” del GAL Baldo-Lessinia. Una formula inaugurata qualche anno fa per essere ancora più vicini ai territori di riferimento, per entrare fisicamente nelle realtà che fanno parte del mondo GAL e che necessitano anche di attenzione attraverso la presenza fisica dell’associazione presieduta da Ermanno Anselmi.
Dopo la seduta a porte chiuse in Municipio, lo stesso presidente, accompagnato dalla direttrice Elisabetta Brisighella, assieme ai consiglieri, hanno proseguito il pomeriggio nella piazza centrale del paese, condividendo ulteriori idee e riflessione sul futuro dei territori e delle loro comunità.
Durante la seduta di Consiglio, sono state approvate le modifiche ai due bandi ISL02 e ISL04 così come richiesto dalle modifiche introdotte dalla Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione con il Decreto n. 75 del 07.08.2024; è stato poi approvato il bando ISL03 – “Attività extra agricole”, disponibile nei prossimi giorni; infine, è stato presentato un nuovo progetto europeo, Promont, al quale il GAL si è candidato, superando la selezione e ottenendo un finanziamento importante.
«Splendida serata, qui ospiti dell’Amministrazione di Bosco, vista anche l’occasione del Film Festival della Lessinia. – commenta Ermanno Anselmi – Ripartiamo da qui con la formula dei CdA itineranti, con la quale vengono prese decisioni importantissime come quelle deliberate oggi. In particolare il bando ISL03, che mette a disposizione oltre 1,5 milioni di euro, e il progetto europeo che ci è stato assegnato che apre a nuove possibilità di crescita per noi e per i nostri territori».
Orgoglioso di ospitare il CdA, soprattutto con il paese vestito a festa, il sindaco e consigliere GAL Claudio Melotti: «Sì, è vero, anche in forza dei rapporti personali che ci sono con tutti i membri del Consiglio, e per far vedere Bosco in un momento particolarmente felice. Detto questo, l’attività dell’Associazione prosegue, si cerca di lavorare tutti insieme per creare opportunità nuove per le nostre imprese, per i nostri agricoltori e per i nostri comuni».