Categorie
News

Nuove disposizioni per il Bando ISL04: introduzione del comodato d’uso

Il GAL Baldo-Lessinia informa che il recente DDR 75/2024, approvato dalla Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, ha introdotto nuovi aggiornamenti alle linee guida degli Interventi Specifici LEADER, tra cui il Bando ISL04 – Investimenti non produttivi nelle aree rurali (scadenza 02.12.2024). Queste modifiche sono rilevanti per tutti gli enti pubblici che intendono partecipare al bando e riguardano principalmente le modalità di dimostrazione del possesso degli immobili.

Comodato d’uso tra le forme contrattuali accettate

Una delle principali novità introdotte dal DDR 75/2024 è la possibilità di utilizzare il comodato d’uso come forma contrattuale per dimostrare il possesso dell’immobile oggetto di investimento. Questa forma contrattuale si aggiunge alle già previste opzioni di proprietà e affitto.

Secondo le nuove disposizioni, gli immobili per cui si richiede il finanziamento devono essere in proprietà, affitto o comodato d’uso. Quest’ultimo deve essere formalizzato in forma scritta e registrata, in conformità con le normative vigenti. Inoltre, è necessario che il titolo di possesso abbia una durata almeno pari a quella del periodo di stabilità delle operazioni.

In caso di immobili non di piena proprietà, è obbligatorio presentare un’autorizzazione espressa del proprietario, redatta secondo le forme previste dalla legge, che consenta l’esecuzione dell’intervento e l’assunzione degli impegni derivanti dal finanziamento.

NOTA: si ricorda che le modifiche introdotte dal DDR 75/2024, per essere attive, dovranno essere approvate e inserite nel bando pubblico ISL04 nella prima seduta utile del Consiglio di Amministrazione del GAL Baldo-Lessinia che si terrà entro la fine del mese di agosto

Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione aggiornata, si invita a consultare il sito ufficiale del GAL Baldo-Lessinia nelle sezioni dedicate.

Una risposta su “Nuove disposizioni per il Bando ISL04: introduzione del comodato d’uso”

[…] I bandi ISL02 (scadenza 03.09.2024) e ISL04 (scadenza 02.12.2024) erano già stati pubblicati in precedenza, ma in risposta alle nuove direttive, sono stati necessari degli adeguamenti per garantire il pieno rispetto delle nuove linee guida. Le prime comunicazioni relative a questi cambiamenti sono state condivise attraverso due news: il 13 agosto per il bando ISL02, e il 20 agosto per il bando ISL04. […]


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”