Il video “Risparmio d’acqua in agricoltura: i risultati del PSR Veneto 2014-2022”, realizzato dalla Regione Veneto, si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Educational e Tutorial” al prestigioso premio nazionale Rural Ciak 2024. Un riconoscimento importante che testimonia l’efficacia e l’impegno del Veneto nel comunicare temi prioritari per lo sviluppo rurale attraverso mezzi innovativi e accessibili. A ritirare il premio è stato Alessandro Tomasutti, responsabile comunicazione Adg.
Il concorso Rural Ciak, istituito dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in collaborazione con la Regione Umbria, si pone l’obiettivo di valorizzare e diffondere le produzioni video che promuovono lo sviluppo rurale. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 19 aprile nella storica Sala dei Notari di Perugia, durante la 19a edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.
Il video veneto è stato realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB e PR Consulting Srl, sotto la direzione di Luca Venica e la direzione creativa di Federico Caponera, con la produzione esecutiva di Bianca Sartirana. Attraverso un linguaggio semplice, animazioni efficaci e un voice over chiaro, il video ha saputo illustrare l’importanza del risparmio idrico in agricoltura, rendendo i dati non solo accessibili ma anche memorabili, grazie a grafiche esplicative e un tono coinvolgente.
Guarda il video
L’approccio utilizzato mira a sensibilizzare un pubblico vasto e diversificato sull’importanza delle politiche di sviluppo rurale e sulla gestione sostenibile delle risorse naturali, un tema sempre più centrale nelle politiche dell’Unione Europea e fondamentale per il futuro del nostro territorio.
Oltre al video del Veneto, il premio Rural Ciak ha riconosciuto altre eccellenze regionali. Tra queste, il premio “Rural Ciak giovani” è stato vinto dalla Regione Abruzzo, mentre la Regione Lazio e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia si sono distinte rispettivamente nelle categorie “Spot e video emozionali” e “Storytelling”.