La quarta edizione del Convegno nazionale dei GAL italiani, parte del Forum LEADER, si terrà a Venezia dal 22 al 25 novembre 2023. Questo evento rappresenta il culmine di un percorso iniziato nel 2021 con il Laboratorio “Verso il Forum LEADER 2023”, coordinato da VeGAL, che ha visto la partecipazione di 20 GAL provenienti da tutte le regioni italiane. La quarta edizione del Forum LEADER, sostenuta scientificamente dall’IUAV-Università di Architettura di Venezia, si svolgerà presso le sedi dell’Università IUAV, Tolentini e Ca’ Tron a Venezia.
Il programma dell’evento prevede una varietà di sessioni e attività. Il 22 novembre, l’evento si aprirà con una mostra che presenta buone pratiche implementate dai GAL italiani nell’ambito dello sviluppo rurale, includendo 46 iniziative di 23 GAL rappresentativi di 12 regioni italiane. Il 23 novembre, si terrà il Forum LEADER Giovani, un’iniziativa di formazione rivolta ai giovani, dove verranno presentati i risultati di sei laboratori tematici svolti sui territori dei GAL italiani.
Inoltre, ci saranno sessioni plenarie che discutono l’impatto dei GAL nello sviluppo territoriale e valutano l’efficacia dell’approccio LEADER, una metodologia adottata in circa tremila aree rurali nei 27 stati membri dell’UE, compresi 200 territori in Italia. Sessioni parallele si concentreranno su temi come la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali, la diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale, i sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari, e l’innovazione e inclusione sociale, miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi.
Il Forum LEADER 2023 si concluderà con una sessione plenaria finale focalizzata sul futuro delle aree rurali, discutendo temi come acqua, energia, biodiversità, paesaggio, e il rapporto tra aree rurali e urbane. Infine, verranno presentati gli obiettivi per il Forum LEADER 2024, continuando la tradizione di collaborazione tra i GAL italiani iniziata nel 2020 in Abruzzo, seguita dalla Puglia nel 2021 e dalla Lombardia nel 2022.
Questo convegno rappresenta un’importante piattaforma di scambio e collaborazione tra i diversi GAL italiani, focalizzandosi sullo sviluppo rurale e l’approccio partecipativo alle strategie di sviluppo locale, in linea con le politiche e le programmazioni europee.