Categorie
News

Fattorie didattiche, il 9 ottobre torna la Giornata Aperta

Ritorna a gran richiesta, e per la diciannovesima volta, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto che prende il nome di “Giornata aperta”. Un evento, organizzato in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, per far conoscere a grandi e piccini le molte fattorie didattiche distribuite sul territorio regionale ed entrare in contatto con le tante attività che vi si svolgono al loro interno.

Quest’anno, dopo l’edizione straordinaria del 29 maggio, Giornata Aperta viene riproposta, così come da tradizione, la seconda domenica di ottobre, in questo caso il giorno 9, sempre con l’obiettivo di promuovere in tutto il Veneto, e non solo, le fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale. 

GUARDA L’ELENCO DELLE FATTORIE VERONESI

Domenica prossima ogni fattoria, di cui quasi una ventina in provincia di Verona (anche in Lessinia e sul Baldo), avrà la possibilità di proporsi come un luogo di benessere e di incontro adatto alle persone di tutte le età, organizzando laboratori e percorsi didattici per bambini, famiglie e cittadini, legati alla coltivazione e alla cura del paesaggio e dell’ambiente e collegandoli alla propria identità, produttiva e territoriale.

Tra le fattorie didattiche visitabili (su prenotazione) c’è anche Malga Vazzo, a Velo Veronese, che grazie al finanziamento del GAL ha potuto offrire ai propri clienti anche questo tipo di esperienza. Tra gli obiettivi dell’ente presieduto da Ermanno Anselmi, infatti, c’è proprio quello di favorire la nascita di questi luoghi e di diffondere le buone pratiche che nascono grazie alle loro iniziative.

A Malga Vazzo, in particolare, dopo l’accoglienza prevista alle 9.30 con una colazione di benvenuto, alle 10.00 si potrà partecipare al Laboratorio del formaggio, per produrre lo “Stracon”, il formaggio con il latte delle vacche “stanche” dalla transumanza del giorno prima”.

La Giornata Aperta di ottobre sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del Concorso Fuori Classe, il Concorso per le scuole che la Regione intende continuare a sostenere per stimolare la coprogettazione docente – operatore di fattoria didattica nella ideazione e diffusione di progetti realizzabili e replicabili sul territorio regionale nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

La locandina ufficiale dell’evento.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”