Categorie
News

Giovani agricoltori e consulenza per le imprese: pronti due nuovi bandi del PSR Veneto

La Regione del Veneto ha approvato l’attivazione dei bandi per:

Per quanto riguarda il ricambio generazionale  la Regione del Veneto ha attivato misure per un aiuto complessivo di  26,5 milioni di euro. Le risorse stanziate comprendono il finanziamento dei premi da 40.000 euro per il primo insediamento a capo delle aziende (per un totale di 10 milioni di euro), che consentono di sostenere l’insediamento di circa 250 nuovi giovani agricoltori.

Sono stati stanziati inoltre 8 milioni di euro per attivare il tipo di intervento  2.1.1- Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende. Il bando sostiene le spese effettuate da organismi di consulenza selezionati per la realizzazione di servizi di consulenza alle imprese agricole.

Lo scopo è quello di stimolare la competitività delle aziende e guidarle verso un miglioramento nella gestione sostenibile dei fattori di produzione e un incremento delle performance economiche ed ambientali.

I due bandi sono sostenuti dal fondo FEASR dell’Unione europea, con il cofinanziamento dello Stato Italiano e della Regione del Veneto.


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”