Categorie
News

POR FESR: giovedì 8 ottobre nuovo webinar sull’Asse 6, Sviluppo Urbano Sostenibile

La Regione del Veneto promuove un ciclo di webinar riguardanti le tematiche toccate dal POR FESR – Asse 6 – Sviluppo Urbano Sostenibile, in preparazione dell’Evento annuale del POR FESR, che quest’anno sarà dedicato alle politiche urbane.

I sei webinar riguarderanno la digitalizzazione della PA, la mobilità sostenibile e l’inclusione sociale. Proporranno delle riflessioni in merito alla situazione e alle policies delle città venete in merito alla qualità dell’ambiente e alla sicurezza, allo sviluppo turistico e culturale, nonché alle aree funzionali e alle reti di governance territoriale.

Ai webinar parteciperanno come relatori le Autorità urbane, le SRA del POR FESR, esperti sui vari temi provenienti dal mondo professionale ed accademico.

Il primo si è tenuto lo scorso 24 settembre, mentre il prossimo è il programma per giovedì 8 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 e riguarderà le politiche di inclusione sociale nelle Aree urbane.

Durante il webinar verrà presentata l’esperienza delle Azioni 9.4.1 A e B e 9.5.8, che hanno per obiettivo il contrasto all’emergenza abitativa e alla marginalità estrema nelle aree urbane attraverso il recupero e  la messa a disposizione di nuovi alloggi di Edilizia residenziale pubblica, di alloggi da adibire a Co-housing e di alloggi per persone senza fissa dimora in collegamento con progettualità sociali. 

Saranno inoltre esposti un quadro della marginalità e del disagio abitativo e le prospettive per le politiche di inclusione sociale in Veneto e i principali orientamenti per l’elaborazione di future politiche integrate per le smart cities.

Programma

Info per l’iscrizione


INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

“Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”