Categorie
News

Il territorio del GAL protagonista su Telearena: un viaggio tra storia, sapori e bellezze del territorio

Sabato 4 alle ore 21.15 e domenica 5 ottobre, in replica, alle 12.30, il GAL Baldo-Lessinia sarà al centro di una puntata speciale del programma Vieverdi su Telearena (canale 16 del digitale terreste), condotto da Luana Vollero e Matteo Taietti. Un’occasione imperdibile per scoprire le meraviglie della Lessinia, grazie all’itinerario unico che si svilupperà tra paesaggi mozzafiato, storia, tradizioni e percorsi enogastronomici.

Nel corso della trasmissione, il Presidente del GAL, Ermanno Anselmi, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta della Vecia Via della Lana, un antico percorso che unisce natura e cultura. Dalla suggestiva visione dei fossili di Bolca al Santuario di Campiano, il viaggio si concentrerà anche su come la comunità locale ha saputo reinventarsi e promuovere le proprie tradizioni attraverso scelte coraggiose, dando vita a nuove imprese.

Un tratto della Vecia Via della Lana, nell'est veronese
Un tratto della Vecia Via della Lana, nell’est veronese

Un altro importante momento sarà la visita a un antico palazzo (Palazzo Fritz) ristrutturato grazie ai fondi del GAL Baldo-Lessinia, simbolo dell’impegno dell’ente nell’aiutare le imprese dei paesi di confine a prosperare e a preservare il patrimonio storico e culturale del territorio.

Palazzo Fritz a Badia Calavena.

L’itinerario proseguirà con una tappa al santuario di San Colombano, meta religiosa e turistica immersa in un paesaggio straordinario. L’area, infatti, si inserisce in un contesto ricco di ciclabili, percorsi enologici e culturali, vie verdi e itinerari da esplorare.

Il taglio del nastro a San Colombano
Il taglio del nastro al Santuario di San Colombano, restaurato con fondi GAL, avvenuto nel giugno del 2023.

INTERVENTO 19.1.1 INTERVENTO 19.4.1 INTERVENTO 19.2.1.X

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”