Categorie
News

Ristorante Bar Grossule, taglio del nastro per il locale rinnovato

Sabato 24 gennaio si è svolta l’inaugurazione del Ristorante Bar Grossule, a Roverè Veronese, con la riapertura del locale rinnovato a seguito dei lavori finanziati con il bando GAL ISL03 destinato alle micro e piccole imprese extra agricole del territorio del Baldo e della Lessinia.

Il ristorante è situato della frazione di San Francesco, nel Comune di Roverè Veronese, locale a conduzione familiare ben noto sul territorio. L’opportunità del finanziamento ha permesso di creare un ambiente professionale che favorirà il proseguimento dell’attività per Mirko, la cui passione per questo lavoro unisce la famiglia da quattro generazioni. 

Alla serata di inaugurazione hanno partecipato il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi e il sindaco di Roverè Veronese Stefano Marcolini, considerata l’importanza di supportare realtà locali che rappresentano luoghi di incontro per la comunità e uno stimolo per gli altri operatori di rimanere ad investire sul territorio.

Il Presidente Anselmi considera fondamentale il ruolo che rivestono queste attività per offrire servizi di qualità per i cittadini e opportunità di lavoro nonché rappresentare un luogo di socializzazione per contrastare l’abbandono delle località rurali. 

“Con questa inaugurazione – sottolinea Anselmi – si aggiunge un nuovo pezzo di storia al locale e alla famiglia: un passaggio generazionale che funziona, in un contesto non sempre semplice, e che significa diventare custodi di un’eredità importante. Siamo qui a sostenere queste aree marginali affinché possano essere competitive ed essere un tassello nello sviluppo economico e sociale”

Anche il Sindaco Marcolini riporta l’importanza di una iniziativa di questo genere per il territorio.

“È importante festeggiare questa attività, presente nel territorio del nostro Comune da più di 60 anni. Oggi arriva il nipote, che ha fatto esperienza altrove ed è poi tornato. Un segnale concreto di fiducia nel territorio e nelle sue potenzialità, capace di rafforzare il legame tra comunità, impresa e futuro.”

Il più commosso il giovane Mirko che ha ringraziato tutti per avere partecipato all’evento, con una particolare attenzione anche al GAL Baldo-Lessinia per l’opportunità e supporto del finanziamento. 

Lavori di rinnovo del locale
Lavori di rinnovo del locale

Il contributo pubblico concesso, pari a 50.000 euro, sommato alla quota di co-finanziamento dell’impresa, ha permesso l’acquisto di nuova attrezzatura ed alcuni interventi di manutenzione straordinaria, con un notevole miglioramento dell’aspetto estetico, sul comfort ed efficienza del locale. L’acquisto di nuovi serramenti rappresenta un importante intervento di miglioramento dell’efficienza energetica, nonché riduzione dei rumori, aumento della sicurezza e miglioramento complessivo dell’immobile. In aggiunta, l’acquisto di un nuovo banco bar, progettato in modo strategico, permetterà di aumentare la capacità e l’ottimizzazione del servizio. Non solo: esso comporta anche vantaggi legati all’aspetto estetico del locale, rinfrescandone l’ambiente e creando un ambiente conviviale.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Parroco del comune montano per la consueta benedizione di buon augurio.

Sindaco Marcolini durante l'evento di inaugurazione
Sindaco Marcolini, il parroco e famiglia Grossule durante l’evento di inaugurazione

INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”