L’estate turistica a Verona e provincia sta andando molto bene. I dati diffusi dai principali enti, tra cui la Destination Verona&Garda Foundation (o DVG Foundation), confermano un trend positivo per il turismo nella città e in tutta la provincia scaligera. Un risultato frutto non solo della bellezza del territorio, ma anche delle numerose attività di promozione e organizzazione messe in campo dai diversi attori locali.
Per dare qualche riferimento numerico molto recente, a Ferragosto le strutture alberghiere di Verona hanno registrato un tasso medio di occupazione dell’80%, con punte fino al 95% il 15 e 16 agosto, anche grazie alla stagione lirica in Arena. Sul Lago di Garda, nello stesso periodo, l’occupazione media si è attestata al 91,8%, con picchi del 96% a Ferragosto. Il comparto extra-alberghiero ha mostrato dati altrettanto rilevanti: oltre 11mila camere occupate nel centro storico di Verona, mentre sul Garda si sono superate le 48mila camere prenotate, con prenotazioni pianificate fino a 86 giorni prima.

Numeri che confermano la solidità del settore turistico scaligero e che danno ulteriore valore alle iniziative di promozione territoriale. Tra queste figura anche il lavoro svolto dal GAL Baldo-Lessinia, che, nell’ambito del Tipo d’intervento 19.2.1.x – “Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali” (P.S.L. IN.S.I.E.M.& 2014-2022), aveva lanciato nell’estate 2023 una serie di azioni di comunicazione e valorizzazione territoriale rientranti nel progetto denominato “Turismo sostenibile”.
L’obiettivo era quello di presentare in una veste unitaria l’intero ambito del GAL: dal Lago di Garda alla Valpolicella, passando per il Monte Baldo, la Lessinia e l’Est Veronese. Un territorio ampio e diversificato, promosso come una vera e propria destinazione autonoma di prestigio, percepibile tanto dai turisti italiani quanto da quelli stranieri.

Fra le iniziative più apprezzate spiccano le cinque brochure cartacee e multimediali, tradotte anche in inglese, dedicate ai percorsi e alle opere realizzate o riqualificate dai Comuni coinvolti, e i cinque video promozionali pensati per raccontare la varietà e la ricchezza delle esperienze disponibili.
Le brochure (una per ogni Progetto Chiave del GAL), tuttora attuali e di grande utilità per chi desidera esplorare itinerari meno battuti ma di grande valore, sono state consegnate all’inizio della primavera e sono ancora disponibili gratuitamente presso la sede della Verona&Garda Foundation in Corso Porta Nuova, a Verona, e nei principali uffici IAT della provincia, inclusi quello di Palazzo Barbieri, nel cuore della città, e quello di Bosco Chiesanuova, in Lessinia.

Inoltre, il materiale è consultabile anche online nella sezione dedicata al progetto “Turismo Sostenibile”, così da offrire a residenti e visitatori, dodici mesi all’anno, uno strumento sempre accessibile per scoprire in maniera consapevole e rispettosa il patrimonio paesaggistico e culturale del territorio scaligero.
