Categorie
News

Workshop EU CAP Network: a Bruxelles si discute del futuro dei giovani nelle aree rurali

L’11 marzo 2026 Bruxelles ospiterà il seminario “Ensuring the Right to Stay for Young Farmers and Rural Youth” (Garantire il diritto di permanenza ai giovani agricoltori e ai giovani delle aree rurali), un appuntamento promosso dall’EU CAP Network in collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea. L’evento riunirà giovani agricoltori, rappresentanti delle comunità rurali, ricercatori, autorità di gestione e altri attori chiave del settore.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di trasformare la Strategia UE per il ricambio generazionale in agricoltura in azioni concrete a livello nazionale e regionale. Il seminario offrirà uno spazio di confronto sulle reali esigenze dei giovani nelle aree rurali, favorendo lo scambio di buone pratiche, la creazione di partenariati e la co-progettazione di soluzioni per rendere più attrattiva la vita e il lavoro nelle aree rurali europee.

Si parlerà di cambio generazionale in ambito agricolo, di accesso ai terreni, di attrattività rurale, di acquisizione e potenziamento di capacità e conoscenze, co-creazione di politiche da e per i giovani. Tramite i laboratori, i partecipanti si potranno confrontare sulla definizione di soluzioni pratiche per incentivare i coetanei a restare e sviluppare nuove idee nelle aree rurali europee.

Una prima versione del programma dell’evento è già disponibile sulla pagina dedicata, disponibile al seguente link.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 5 febbraio 2026 e la compilazione richiederà solamente pochi minuti. A seguito dell’invio, seguirà la verifica della candidatura e la selezione dei partecipanti.

Tutte le comunicazioni e i lavori del workshop saranno in lingua inglese.

Cogli l’occasione di dire la tua!


INTERVENTO SRG05

INTERVENTO SRG06 AZIONE B

“Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027.
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Baldo-Lessinia.
Autorità di gestione: Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione”